Cancro, l’ora della prevenzione Quasi 300 controlli gratuiti riservati alle donne under 45

La collaborazione fra Fondazione Ant, Banco Fiorentino-Credito cooperativo e Villa Donatello. Il presidente della Regione Giani: "Importante che pubblico e privato lavorino insieme"

Migration

Giocare d’anticipo contro il tumore. È l’obiettivo della collaborazione, rinnovata, tra Fondazione Ant, Banco Fiorentino-Credito cooperativo e Villa Donatello. Nei primi sei mesi del 2023 saranno offerti ai cittadini della Toscana 288 controlli completamente gratuiti. Gli sforzi di Ant saranno concentrati sul ‘Progetto Melanoma’ e sul ‘Progetto Mammella’, attivato quest’anno per le donne sotto i 45 anni. Nel primo caso saranno organizzate cinque sessioni gratuite per un totale di 120 pazienti: quattro di queste si terranno a Villa Donatello e una, riservata ai residenti nei Comuni del Mugello, a Borgo San Lorenzo. Saranno poi organizzate quattro sessioni di ‘Progetto Mammella’ nelle due sedi di Firenze e Sesto Fiorentino di Villa Donatello, per un totale di 48 pazienti. Tra le novità quella del Banco Fiorentino che ha scelto di partecipare al ‘Tour della prevenzione Ant’: nell’area fiorentina ci saranno due sessioni di ‘Progetto Tiroide’ e tre di ‘Progetto melanoma’ per un totale di altri 120 pazienti.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha detto che "è importantissima questa sussidiarietà che si viene a creare tra pubblico e privato, perché il tumore prima lo prendi e più facile è attivare azioni che portino alla guarigione. Ben venga dunque la sensibilità di soggetti come Ant, Villa Donatello a Firenze , Banco Fiorentino, il loro collegarsi a realtà sportive come la Canottieri Firenze, e lo svilupparsi di un programma di screening gratuiti".

Il delegato Ant Firenze Simone Martini ha omaggiato il prezioso lavoro "dei volontari", mentre l’amministratore delegato di Villa Donatello Alberto Rimoldi ha evidenziato che "Villa Donatello è lieta di contribuire allo sviluppo della consapevolezza verso la necessità della prevenzione e l’importanza della diagnosi precoce". "Sostenere Ant per il Banco Fiorentino significa offrire un aiuto concreto alla nostra comunità di riferimento – ha dichiarato il presidente del Banco Fiorentino-Credito Cooperativo, Paolo Raffini -. Cresce insieme alla banca anche l’impegno negli ambiti che riguardano la salute sul territorio".

N.C.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro