Calcio storico: si gioca a settembre, decise le date

L’edizione 2021 della tradizione fiorentina ha finalmente un programma di massima. Il presidente Pierguidi: "Sarà un grande torneo"

Migration

di Iacopo Nathan

Il calcio storico fiorentino, dopo mesi di incertezza e un torneo non giocato la scorsa estate, tornerà a mettersi in mostra sul sabbione di Santa Croce nel 2021. Sono state infatti annunciate le date per l’edizione del torneo di quest’anno, che non sarà come da tradizione a giugno con finale il giorno di San Giovanni, ma spostato a settembre. Le due semifinali, che sono estratte con gli accoppiamenti Azzurri-Bianchi e Verdi-Rossi, si giocheranno l’11 ed il 12 settembre, mentre la finale andrà in scena il 19 dello stesso mese. Non è la prima volta che la storica tradizione fiorentina va in scena a settembre, visto che più volte sono state giocate partite d’esibizione in quel periodo, oltre all’edizione 2001.

Non fu un torneo particolarmente fortunato, visto che una semifinale non si disputò, e nonostante la vittoria dei Bianchi contro i Verdi, non fu assegnata l’edizione.

"Stiamo lavorando per arrivare a giocare il torneo a settembre, stiamo parlando con i colori in questo momento – spiega Michele Pierguidi, presidente del Calcio Storico Fiorentino –. Per le tempistiche attuali non siamo più in grado di giocare a giugno come da tradizione, e settembre sembra in questo momento la soluzione migliore. Questo tempo in più, permette a tutte e quattro le squadre di prepararsi e arrivare al meglio. Vogliamo regalare a Firenze ed ai fiorentini un grande torneo". Se le date sono state individuate, rimane ancora da capire la possibilità di vedere il pubblico, magari in numero ridotto, sugli spalti di piazza Santa Croce, ma per sapere questo servirà aspettare ancora.

Da sottolineare, inoltre, come questo tempo supplementare potrebbe aiutare la diffusione del calcio storico, dopo la cessione dei diritti ad un network che trasmetterà in tutto il mondo il torneo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro