Calcio storico. La febbre sale ma è caos biglietti

Annunciati i Magnifici Messeri: De Sisti, Borja Valero, Bruno Astori. Tagliandi non ancora in vendita. E Fratelli d’Italia protesta

Giancarlo De Sisti, allenatore viola dello scudetto mancato nell’82

Giancarlo De Sisti, allenatore viola dello scudetto mancato nell’82, sarà il primo. Magnifico Messere

Firenze, 31 maggio 2022 - Calcio storico: cresce l’attesa per un torneo che torna al prepandemia con il pubblico in piazza Santa Croce per assistere alle sfide tra i quattro colori. Anche se qualche indiscrezione era già trapelata sono stati annunciati in forma ufficiale, i Magnifici Messeri dell’edizione 2022. Per la prima semifinale. In programma venerdì 10 giugno e che vedrà di fronte gli Azzurri di Santa Croce contro i Bianchi di Santo Spirito il Magnifico Messere sarà l’ex campione della Fiorentina e della Nazionale Giancarlo De Sisti, che era in panchina 40 anni fa in quella storica stagione che vide la Fiorentina contendere lo scudetto alla Juventus fino all’ultima giornata. Il giorno successivo, sabato 11 giugno, in occasione della partita tra i Rossi di Santa Maria Novella ed i Verdi di San Giovanni il Magnifico Messere sarà Borja Valero, ex campione viola che ha scelto la nostra città per viverci, con la famiglia, anche a fine carriera. Infine, per la finale in programma nella tradizionale data del 24 giugno, il Magnifico Messere sarà Bruno Astori, fratello di Davide, difensore e capitano della Fiorentina, scomparso quattro anni fa.

Manca poco alla battaglia, ma non tutto è ancora pronto. A dieci giorni dalla prima semifinale - Azzurri e Bianchi che daranno vita alla più classica e sentita delle sfide- ancora non sono in vendita i biglietti. "I biglietti sono di competenza del Comune – spiega Michele Pierguidi, presidente del Calcio storico - e ci auguriamo che vengano messi in vendita il primo possibile. Siamo già in ritardo, speriamo si recuperi almeno il tempo, o quantomeno si riduca il più possibile". Per questa edizione l’amministrazione aveva studiato un nuovo metodo per l’acquisto dei biglietti, tramite l’utilizzo dello Spid (l’identità digitale ndr) e un Qr code, salvo poi accorgersi di una serie di difficoltà, che hanno portato alla decisione di un cambio in corsa. Palazzo Vecchio ha quindi preferito affidarsi al circuito di vendita Ticketone, ma questo cambio di rotta ha portato ad alcuni ritardi nelle tempistiche. Il Comune sta comunque provvedendo a rendere disponibili i biglietti il prima possibile, già domani o subito dopo il ponte del 2.

Per Cellai e Draghi, consiglieri comunali di Fratelli d’Italia "la gestione è stata a dir poco raffazzonata con i biglietti acquistabili solo fisicamente. Perché non poterlo farlo anche on line? Infine, scopriamo solo oggi che una quota consistente di biglietti sarà consegnata con diritto di prelazione alle sedi dei colori. Il calcio storico a Firenze meriterebbe una gestione all’altezza".

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro