REDAZIONE FIRENZE

Calcio storico, finale senza pubblico, gli Azzurri travolgono i Verdi 12-1

Una sfida particolare quella al tempo del covid: nel 2020 il torneo era saltato. Sfida trasmessa in mondovisione

Un momento della partita (Giuseppe Cabras / New Press Photo)

Firenze, 11 settembre 2021 - Pur senza pubblico, il calcio storico fiorentino torna in piazza Santa Croce. Il calcio storico al tempo del covid è in una piazza sigillata. Possono entrare solo coloro che partecipano. Ma intanto si gioca, c'è il corteo storico, ci sono i Bandierai degli uffizi. Si tratta di una edizione straordinaria. Non si gioca come da tradizione a giugno, nel giorno di San Giovanni, ma a settembre. E' un modo comunque per ripartire anche con il calcio storico dopo tutti questi mesi di stop e la finale 2020 saltata. 

Azzurri vittoriosi per 12-1

Una partita molto dura questa finale. Le espulsioni hanno segnato la sfida, con gli Azzurri che hannno mantenuto il sangue freddo e sono andati in superiorità numerica. I grandi nomi degli Azzurri, come Bastiani, hanno indirizzato subito la partita a favore degli Azzurri stessi. 

Un momento della partita (Giuseppe Cabras / New Press Photo)
Un momento della partita (Giuseppe Cabras / New Press Photo)

La partita

Ore 17.35: finisce la partita. Gli Azzurri vincono questa finale secca per 12-1.

Ore 17.28: nona caccia per gli Azzurri, la partita è ormai decisa. Una partita adesso molta più calma. Le espulsioni e problemi fisici hanno decimato i Verdi, che sono in inferiorità numerica. E arriva anche la decima caccia Azzurra. 

Ore 17.27: ottava caccia per gli Azzurri. E' 8-1

Ore 17.26: arriva il 7-1 per gli Azzurri

Ore 17.23: gli Azzurri dilagano con la sesta caccia. I Verdi sembrano cedere definitivamente. Azzurri-Verdi 6-1

Ore 17.22: gli Azzurri vanno in fuga. Prima una caccia, poi un'altra. Adesso è Azzurri-Verdi 5-1. I Verdi non riescono a tamponare le azioni azzurre, pur se gli stessi Verdi erano stati i primi a passare in vantaggio. Una partita con tanti placcaggi e combattimenti. 

Ore 17.11: gli Azzurri segnano un'altra caccia e provano a prendere il largo. Azzurri-Verdi 3-1

Ore 17.11: caccia per gli Azzurri. Azzurri-Verdi 2-1

Ore 17.06: arriva la caccia azzurra. Azzurri-Verdi 1-1 dopo 11 minuti dall'inizio. 

Ore 17: una caccia per i verdi. Azzurri-Verdi 0-1

Ore 16.57: primi minuti della partita. Azzurri e Verdi sono sullo 0-0. Ricordiamo che la partita dura un totale di cinquanta minuti. 

Il sindaco Nardella: "Grande orgoglio"

"Grazie alla tv che ci consente di entrare nelle case delle persone in questo sabato pomeriggio - dice il sindaco di Firenze Dario Nardella - Siamo orgogliosi della trasmissione in mondovisione. Auguriamoci di vedere una bella partita, siamo molto contenti". 

Nel 2020 non si era giocato

Questa la finale 2021, dopo che nel 2020 nessuna partita era stata giocata proprio a causa delle restrizioni da coronavirus. Solo Azzurri e Verdi hanno accettato di disputare questa sfida e dunque ci siamo. In un pomeriggio di metà settembre molto caldo si tiene la sfida.

Azzurri e Verdi, occasione per vincere

Azzurri e Verdi hanno l'occasione di tornare a vincere dopo tanto che non riescono ad avere successo nel torneo del calcio storico. Squadre che hanno svolto una lunga preparazione per arrivare in forma a questo appuntamento, come da tradizione.  Sei debuttanti per parte negli Azzurri e nei Verdi, dodici in tutto dunque gli esordienti, anche giovani, in questa edizione 2021.