REDAZIONE FIRENZE

"Buon compleanno Fiorentina". Ma sul ponte scoppia il parapiglia

Lite tra un fotografo e i tifosi, che ora rischiano una denuncia

Tifosi viola sul ponte Santa Trinita

Firenze, 28 agosto 2020 - A mezzanotte sul ponte Santa Trinita con uno striscione per fare gli auguri alla Fiorentina «nata» il 26 agosto del 1926. Ma durante la festa improvvisata, è scoppiato un alterco tra alcuni ultrà e un fotoreporter che voleva immortalare il momento, anche se i protagonisti pare che non fossero d’accordo.

Nel corso dell’animato confronto, il telefono del fotografo è andato in frantumi. Sull’episodio sono in corso accertamenti: sul posto è intervenuta la digos e ora, i tifosi presenti - una quarantina -, rischiano una denuncia per manifestazione non autorizzata. Indagini in corso anche sul parapiglia con il reporter.

L’Associazione Stampa Toscana condanna l’episodio ed esprime solidarietà al collega. Il gruppo «1926», il più rappresentativo della curva Fiesole, spegne le polemiche. «Non è successo niente - fanno sapere -, i ragazzi come tutti gli anni sono andati sul ponte Santa Trinita. Hanno tirato fuori uno striscione, hanno acceso delle ’torce’ per festeggiare il compleanno. Ovviamente tutto questo è avvenuto in maniera civile, senza sporcare, nella massimo rispetto della nostra città e dei nostri princìpi. Questa persona si è fermata a fare delle foto, gli è stato chiesto per favore di non farle e lui ha reagito alterandosi. Ne è nato un alterco anche se tutti hanno mantenuto la calma, i più anziani del gruppo hanno ricomposto la cosa. Il telefono è caduto nella concitazione del momento, ma è stato soltanto un incidente», concludono.

ste.bro.