
Black Comedy
Firenze, 20 dicembre 2019 - Dopo il grande successo di "Rumori Fuori Scena", Nuova Campagnia di Prosa Città di Firenze tornerà sul palco con la commedia "Black Comedy" che sarà presente nel calendario del Teatro Reims nei prossimi giorni.
Ideata e scritta da Peter Schiffer, uno dei più importanti drammaturghi e pluripremiato per le sue opere, questa commedia è andata in scena per la prima volta nel 1965 come commedia di equivoci. I protagonisti sono un giovane pittore spiantato e la sua fidanzata che stanno aspettando la visita del padre di lei e quella di un ricchissimo collezionista tedesco. Quando nel palazzo è buio - per un improvviso corto circuito - tutto appare surreale e in casa cominciano a muoversi personaggi assurdi fra cui la vicina alcolizzata, l'antiquario, persona omosessuale e l'ex fidanzata.
Da queste azioni nascerà un frenetico succedersi di vari equivoci, tormentoni e scambi di identità: i personaggi saranno avvolti dalla luce e brancoleranno nel buio e si assisterà a tutto quello che potrebbe accadere in un appartamento immerso nelle tenebre.
Il buio farà da protagonista della commedia e la sua alternanza con la luce farà nascere un'intelligente comicità e mai scontata che porterà lo spettatore a domandarsi: quanti equivoci possono nascere dal "non vedersi"?
“Black Comedy è uno spettacolo al contrario, dove chi vede non vede e chi non vede, vede – spiega Antonio Susini, regista e direttore del Teatro Reims - Uno spettacolo dove quello che provano realmente i personaggi viene camuffato dal loro "essere al buio" mentre lo spettatore potrà vedere il carattere dei personaggi che si manifesta proprio grazie a questa condizione".
Black Comedy è lo spettacolo delle feste del "Teatro Reims": il debutto è programmato per il 21 e 22 dicembre 2019 e lo spettacolo animerà anche la notte di San Silvestro. Al termine dello spettacolo, attorie spettatori scandiranno il conto alla rovescia della mezzanotte e brinderanno tutti insieme sul palco all'arrivo del 2020. L'ultimo weekend di programmazione sarà quello del 4-5-6 gennaio, per la festa dell'Epifania.
Da questo mese, grazie all'accordo tra "Teatro Reims" e "Unicoop Firenze", sono state individuate alcune date e spettacoli a prezzi ridotti per i soci Coop: nel mese di dicembre lo spettacolo sarà "Black Comedy" di domenica 29 dicembre, ore 17.
Il costo del biglietto per i soci Coop sarà di 5 euro.
21/22-28/29-31 Dicembre 2019 – 4/5/6 Gennaio 2020 "Black Comedy" di Peter Shaffer Regia di Antonio Susini. Con Gabriele Scollo, Caterina Foti, Cristina Trapani, Georg Bamberger, Sara Scarselli, Andrea Furiosi, Alessandro Krausz, Luciano Nardini. Assistente alla regia: Patrizia Penco, Elisabetta Nava Scene: Elisa Zoltan Costumi: Marta Zoltan Luci: Fabio Micheli Effetti sonori: Lara Panieri
Tutti gli spettacoli al Teatro Reims si tengono il sabato sera, alle 21 e la domenica pomeriggio, alle 17. Le prime della rassegna Reims d'autore si tengono invece anche il venerdì, dalle 21. I biglietti per gli spettacoli possono essere già acquistati tramite il circuito TicketOne (per info ed acquisti 892.1014 oppure www.ticketone.it. La biglietteria del Teatro Reims è aperta il giovedì dalle ore 18 alle ore 19.30, il sabato dalle 19.30 e la domenica dalle 16.
Il costo del biglietto per ogni spettacolo è:
- 15 euro intero -
- 13 euro ridotto. Il prezzo dell'abbonamento all'intera stagione è di 65 euro.
- Il carnet da 3 spettacoli è disponibile al costo di 30 euro Confermato per il 2019 il biglietto scontato per gli under 25, al costo di €10.
- A Capodanno (spettacolo+brindisi): - 45 euro intero - 20 euro ridotto, per bambini fino a 12 anni.
Per maggiori informazioni www.teatroreims.it
Andrea Mucci