Meningite B, bambino di 8 anni in rianimazione al Meyer. "Il vaccino ha limitato i danni"

Il piccolo vive a Dicomano ed era vaccinato. "Proprio il vaccino ha limitato la gravità del quadro clinico". Appello alla calma da parte del sindaco

L'ospedale pediatrico "Meyer"

L'ospedale pediatrico "Meyer"

Firenze, 23 febbraio 2019 -  Un bambino di 8 anni è ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze colpito da una forma di meningite. Secondo quanto comunicato dai sanitari non sarebbe in pericolo di vita. Il bimbo vive a Dicomano, in Mugello.

Sempre il Laboratorio Meyer, a seguito della tipizzazione, ha confermato che si tratta di meningococco di tipo B. "Il fatto che il bambino avesse effettuato la vaccinazione limiterà la gravità del quadro clinico", spiegano dall'Asl.

Al bambino è stata riscontrata un'infezione da neisseria meningitidis. Il piccolo è ricoverato da venerdì pomeriggio, in prognosi riservata. Il bambino era vaccinato sia per il meningoccocco di tipo B che C. L'unità funzionale di igiene e sanità pubblica ha già avviato l'indagine epidemiologica e i contatti stretti sono stati già tutti raggiunti e informati su come procedere per la profilassi.

Il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore invita alla calma: "Da quanto appreso dall'Azienda sanitaria il bambino è in prognosi riservata ma non in pericolo di vita. La situazione è sotto controllo ed invitiamo tutti alla calma, in particolare genitori e famiglie, evitando allarmismi e scambio in chat private di messaggi con informazioni non precise o non corrette che possono ingenerare e aumentare allarmismo. L'Azienda sanitaria, con cui restiamo in stretto contatto, ha già attivato le procedure del caso, con la profilassi per i soggetti interessati".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro