REDAZIONE FIRENZE

"Tornerete a fare il bagno in Arno": la promessa nel programma elettorale

Presentata la lista "Firenze + Verde", che sostiene il sindaco Dario Nardella per un secondo mandato

Il tuffo di Capodanno in Arno: Nardella vuole rendere il fiume balenabile

Firenze, 4 aprile 2019 - Coltivare gratuitamente la terra nei terreni comunali non edificati. E tornare a fare il bagno in Arno. Promessa elettorale singolare e che già sta facendo discutere la città quella svelata durante la presentazione di "Firenze + Verde", la lista ambientalista che sostiene il sindaco Dario Nardella per un secondo mandato. 

"L' Arno - spiega - è meno inquinato di 10 anni fa. Certo non ci si può fare il bagno come negli anni '50 e '60". Però il fiume "balneabile non e' un'utopia, anzi tornerà ad esserlo. E' una sfida che ci dobbiamo dare e che lanciamo alla Regione Toscana, come ai Comuni del bacino".

Tanti i punti trattati a livello ambientale durante l'incontro di presentazione. Sugli orti urbani: "Abbiamo già reperito quattro ettari e una parte di questi li porteremo già nella variante urbanistica che approveremo l'8 aprile. Abbiamo calcolato, inoltre, che per ogni ettaro potremo ricavare tra i 250 e i 300 orti. Facciamo sul serio, insomma".

Nel corso della presentazione della lista, affrontando il tema dell'efficientamento energetico, Nardella promette novità anche sul piano caldaie: "Abbiamo una norma che consente di coprire fino al 50% dei costi di sostituzione. Potremmo reperire risorse dal progetto dello scudo verde per arrivare addirittura a coprire il 100% dei costi per il cambiamento delle caldaie".