Attacco al castello Domenica di costumi, balli e antichi mestieri

Tutto pronto per la grande festa che rievoca l’assedio delle truppe di Castruccio. Castracani nel borgo alto

Un salto all’indietro di diversi secoli, fino al 1300. Il borgo di Calenzano Alto si trasformerà, domenica prossima, per far rivivere l’attacco delle truppe di Castruccio Castracani nel lontano 1325. La manifestazione, con la direzione artistica di Eraldo Ammannati, è organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Turistica e l’associazione medievale Agresto. Il programma prevede l’apertura della festa medievale al Castello alle 11, la partenza del corteo storico con figuranti e sbandieratori da piazza Vittorio Veneto e l’arrivo in piazza San Niccolò a mezzogiorno. Qui ci sarà lo spettacolo degli Alfieri e Musici della Valmarina e, a seguire, l’apertura delle taverne con menù medievale nel giardino del Castello e in piazza San Niccolò.

Alle 15 musiche e balli medievali a cura della compagnia "Novus Amor", alle 15,30 "La Corte in Giostra" spettacolo per grandi e piccini. Mezz’ora più tardi il clou con la rievocazione storica "Assedio al Castello" seguita da spettacoli di danze e percussioni, fachirismo e fuochi e, alle 19, dal Gran finale.

Alcuni artigiani riproporranno antichi mestieri ed il Museo del Figurino storico sarà aperto per l’intera giornata. "Calenzano – dice l’assessore alla Cultura Irene Padovani - è entrato a far parte della rete dei Comuni medievali: è nostra intenzione proseguire nella valorizzazione del castello e del borgo". Le due biglietterie saranno alla porta di ingresso del Castello e in via dell’Oriuolo. I biglietti sono gratuiti per i bambini fino ai 6 anni, ridotti fino ai 12 (4 euro), interi dai 12 (6 euro).

S.N.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro