Asili, al via le iscrizioni. Resta l’opzione nidi gratis

A Sesto Fiorentino cresce la domanda per i servizi educativi per i più piccoli, con l'iniziativa "nidi gratis" che conferma il supporto regionale. L'offerta attuale copre il 65% delle richieste, ma si lavora per aumentare i posti disponibili e aprire un nuovo nido comunale. Iscrizioni aperte per 283 posti nei nidi comunali, con contributi extra Inps confermati.

Asili, al via le iscrizioni. Resta l’opzione nidi gratis

Asili, al via le iscrizioni. Resta l’opzione nidi gratis

Se la domanda per i posti per i servizi educativi per i più piccini è in crescita, spinta anche dall’iniziativa "nidi gratis" confermata dalla Regione anche per il prossimo anno, a Sesto Fiorentino l’offerta di posti nei comunali e nei privati accreditati "ha permesso di coprire circa il 65% delle richieste - spiega l’assessore comunale all’istruzione Sara Martini -. Stiamo lavorando per rafforzare il sistema dei servizi educativi: abbiamo avviato le procedure per l’assunzione di nuovi educatori con il concorso indetto con i Comuni di Campi e Scandicci e stiamo lavorando da tempo per incrementare i posti disponibili sul territorio".

L’organizzazione per classi miste di bimbi medi-grandi "favorirà l’ingresso di più bambini e a settembre – annuncia – contiamo di aprire un nuovo nido comunale negli spazi dell’ex Cappell’Ajo Matto per 20-25 bimbi". Dal 2 al 30 aprile saranno aperte le iscrizioni esclusivamente per i 283 posti attualmente disponibili nei nidi comunali per i piccoli nati tra gennaio 2022 e aprile 2024.

Confermata appunto la misura regionale fino ad un massimo di 527,27 euro extra contributo Inps per ciascuna mensilità. ’Nidi gratis’ è realizzata grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, che introduce la gratuità dei nidi di infanzia comunali e privati per le famiglie con Isee fino a 35mila euro residenti in Toscana.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro