Arriva la magia del Natale a risparmio energetico

Da domani accensione delle luminarie che resteranno attive dalle 16 alle 22. Gli eventi entreranno nel vivo a partire dalla festa dell’Immacolata

Migration

La magia del Natale invade anche il centro di Castelfiorentino. Si comincia domani e la parola d’ordine è risparmio energetico: giostre e luci resteranno attive dalle 16 alle 22, da piazza Gramsci alle vie del corso. Quasi contemporaneamente, cioè tra oggi e domani, i commercianti del centro daranno vita al "Black Friday", mentre le aperture domenicali inizieranno da domenica 4 dicembre. Gli eventi entreranno nel vivo dalla festa dell’Immacolata quando le vie del centro saranno allestite con le postazioni da cui i bambini potranno scrivere e imbucare la loro letterina indirizzata a Babbo Natale. L’ubicazione di queste "cassette postali" è segreta: il bello sarà proprio accompagnare i bambini nella ricerca. Sempre l’8 dicembre arriveranno anche "Topolino" e il "Trono di Babbo Natale", dove sarà possibile scattare una foto ricordo. E poi bomboloni e cioccolata calda (in corso Matteotti) dolcetti e caramelle per i più piccoli, in una giornata accompagnata dalla tradizionale castagnata organizzata da Avis. Nel centro storico alto sarà infine aperta "La via dei Presepi", allestita dall’associazione "All’ombra di Membrino". Sabato 10 dicembre saranno organizzati dall’associazione Cetra giochi interattivi e divertenti per i bambini, mentre le vie del centro saranno allietate da musiche natalizie eseguite dalla "Bandina dei Bambini" del gruppo Fiati della Scuola di Musica di Castelfiorentino. Domenica 11 dicembre – fin dal mattino - irromperanno nel centro cittadino i "Babbi Natale" in bicicletta de "La Rotonda", iniziativa nata spontaneamente da un gruppo di appassionati delle "due ruote", che ogni anno fanno la loro comparsa a dicembre.

Dalle 11 alle 13 i "Babbi Natale" somministreranno anche la Paella, da consumare sul posto oppure da asporto, e nel pomeriggio caldarroste e vin brulé, fino a invitare i bambini a salire a bordo della loro slitta, in un’atmosfera allietata dai canti natalizi. Sabato 17 dicembre laboratorio per grandi e piccoli (a cura associazione Cetra) e musica a cura del gruppo di Ottoni "Squilibrass". Domenica 18 giochi in legno per grandi e piccoli a cura dell’associazione Ingegneria del Buon Sollazzo. Il "Natale a Castelfiorentino" è organizzato dall’associazione del Ccn "Tre Piazze" con il contributo e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino. "Siamo contenti del lavoro svolto – osserva l’assessore al commercio, Simone Bruchi – perché siamo riusciti a trovare un punto ragionevole di equilibrio tra le necessità di non sprecare inutilmente energia con quella, altrettanto importante per il tessuto commerciale, e rendere appetibile il nostro centro cittadino quale sede privilegiata per lo shopping natalizio".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro