La Toscana, i turisti e la voglia di ripartire. "Dopo il Covid cambia anche l’accoglienza"

"Arcobaleno d’estate" contribuisce a diffondere la nuova filosofia delle vacanze. Tapinassi (Toscana Promozione Turistica): "Per i visitatori un’immersione globale nei valori di bellezza espressi dal territorio". Vola la promozione in rete su Visittuscany.com

Firenze, 14 giugno 2022 - Niente sarà più come prima. Nel senso che la ripartenza del turismo dopo l’emergenza sanitaria impone anche di ripensare le strategie di comunicazione e di accoglienza. Ovvero rilanciare secondo nuove priorità l’offerta di un territorio così ricco di tesori artistici e culturali, ma anche legati al paesaggio, all’enogastronomia e al benessere in generale per rafforzare la brand identity regionale e la sua competitività sui mercati nazionali e internazionali. A questo obiettivo contribuisce anche Arcobaleno d’estate – promosso dalla Regione insieme a La Nazione con il supporto delle categorie economiche – e su questo scommettono le agenzie regionali Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.

«La nuova campagna di promozione – spiega a La Nazione il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi – si basa principalmente sulla percezione che hanno i turisti della Toscana, una terra in cui “si sta bene”, che ha la capacità di “rigenerare”, di “ritrovare se stessi“. In altre parole c’è un cambio di prospettiva, la referenzialità dei territori, classica del marketing turistico, lascia spazio alle emozioni personali dei nostri visitatori, rovesciando il punto di vista. Non a caso – spiega – oggi stiamo promuovendo la regione attraverso questo messaggio: “In un viaggio in Toscana la meta sei tu”, lasciando quindi la parola ai turisti, ai loro pensieri e alle loro ispirazioni. Ed è quanto accade nel momento in cui ci si immerge in un territorio diventandone parte".

Una strategia vincente, come confermano i numeri illustrati da Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, che si occupa della promozione turistica on line: "Nei primi 5 mesi del 2022 su visittuscany.com abbiamo registrato un aumento del traffico rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in particolare dai paesi anglofoni, con un aumento degli utenti da Stati Uniti (+71%), Regno Unito (+185%) e Australia (+122%), crescono anche i click dagli utenti italiani (+32%). In Europa balzo degli spagnoli (+180%), austriaci (+85%) e olandesi (+85%). Da inizio anno circa 920.000 utenti sono arrivati su Visit Tuscany, ben il 40% in più rispetto allo stesso periodo del 2021. Dal weekend Arcobaleno in poi, l’estate toscana offre su visittuscany.com, un cartellone di oltre ottanta eventi e quasi cinquecento offerte tra cui scegliere".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro