Gli studenti e Tim Cook: quante domande sull'ambiente, si sente il peso di Greta

Dialogo fitto al cinema-teatro Odeon di Firenze durante l'incontro dell'Osservatorio Permanente Giovani Editori

Andrea Ceccherini batte il 'cinque' a Tim Cook

Andrea Ceccherini batte il 'cinque' a Tim Cook

Firenze, 3 ottobre 2019 - Che l'ambiente sia negli under 20 il tema del momento lo si nota durante l'incontro tra Tim Cook e gli studenti organizzato dall'Osservatorio Giovani Editori del presidente Andrea Ceccherini. "Cosa fa Apple per l'ambiente?", "Come ridurre l'estrazione di minerale con cui sono fatti gli smartphone e che porta a condizioni di lavoro estreme?". "I cambiamenti climatici sono real? Che ne pensa?".

Le "questions", le domande rivolte al ceo di Apple hanno tutte questo tenore. Il numero uno dell'azienda di Cupertino risponde entusiasta: "Mi piace che ci siano tante domande sull'ambiente". In effetti anche negli Usa questo è uno dei punti più importanti nell'agenda dell'opinione pubblica.

"I cambiamenti climatici esistono eccome, se abitate in una zona che ha avuto alluvioni recenti lo sapete - dice Tim Cook - Anche qui è importante distinguere chi fornisce informazioni false da chi invece dice il vero. Molti pensano che i cambiamenti climatici non ci siano, a molte aziende torna utile che la gente pensi che i cambiamenti climatici non esistono. Serve anche qui, quando si legge una notizia, capire chi la scrive e se è un esperto in materia. Accertatevi di informarvi da firme neutrali sulla questione". 

Sull'estrazione dei minerali, estrazione che in buona parte avviene in Africa: "Abbiamo una politica rigorosa su questo, i nostri fornitori devono attenersi a regole occidentali, chi sgarra paga: prendiamo infatti dei provvedimenti per chi non si attiene ai nostri standard nel trattare i lavoratori. Ogni attività di estrazione prevede una tracciabilità severa". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro