Firenze, contro il caldo torrido al via le aperture serali dei negozi

L'afa frena gli acquisti. I commercianti: "Incassi giù del 70%". Ecco l'iniziativa nel quartiere Le Cure

Firenze, 4 luglio 2022 - L'ondata di caldo di questi giorni sta frenando la voglia di uscire delle persone e quindi lo shopping. Per questo i commercianti stanno cercando di correre ai ripari. “Nel giro di poche settimane abbiamo perso il 70% di clienti, in strada non si vede nessuno” dice Sarah Furlan anima del centro commerciale naturale Le Cure.

Da un lato ci sono le vacanze anticipate, dall'altro l'afa “fattori che stanno desertificando il nostro rione”. “Non possiamo permetterci di perdere anche questa stagione” aggiunge la presidente del ccn Le Cure. Quindi i commercianti hanno deciso di rimboccarsi le maniche e organizzarsi con aperture serali in modo da permettere a chi soffre il caldo di poter uscire anche dopo cena per i propri acquisti. Da domani martedì 5 luglio, ogni martedì e giovedì di luglio, i negozi del quartiere rimarranno aperti fino alle 22. “E' l'unico modo – aggiunge Furlan – per sperare di poter rivedere qualcuno nelle nostre attività. Le nostre strade sono vuote se non la mattina”. Anche via Gioberti si augura di poter rimettere in sesto gli affari.

Domani martedì 5 luglio, a partire dalle ore 18, via alla Notte dei saldi con la strada pedonalizzata e quindi chiusa al traffico. In programma musica, animazione e tanto altro. Una street band animerà la via delle Cento Botteghe intrattenendo clienti e passanti. Sempre via Gioberti regala quattro appuntamenti da non perdere con il teatro. Nel giardino di Villa Arrivabene Estate a Teatro con il Rotary: si comincia oggi 4 luglio con Giudizio Universale, l'11 luglio sarà la volta di Matrimonio in bianco e nero, il 18 luglio Non facciamo brutte figure e il 25 luglio ultimo appuntamento con Pericolosamente – La Chiave di casa. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Se le periferie sono un po' in affanno, in centro a dare slancio ai saldi il rientro di tanti turisti. “Il bilancio delle primissime ore di saldi è positivo, stimiamo un 6-7% di vendite in più rispetto all'anno scorso. L'obiettivo per quest'anno è arrivare ad un incremento intorno al 10%, nei prossimi giorni capiremo se sarà realizzabile. Io però sono ottimista”. Lo ha detto il vicepresidente di Confartigianato Imprese Firenze Paolo Gori in riferimento all'avvio dei saldi oggi in Toscana. “Col caldo - ha aggiunto - c'è certo una riduzione ma è normale. Inoltre diverse persone sono andate al mare e quindi questo magari ha penalizzato un po' le città. Però, ripeto, sono piuttosto positivo”.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro