Anziano uccide a coltellate la moglie Poi le si stende vicino e tenta il suicidio

Storia di disperazione e di gravi patologie: l’uomo ha utilizzato un coltello preso dalla cucina. E’ stata la badante a trovare i due corpi stesi sul letto al mattino. Il marito è ricoverato a Careggi

di Lisa Ciardi e Barbara Berti

Li ha scoperti la badante, intorno alle 8.30 di ieri mattina, quando, come ogni giorno, è andata a svegliarli. La moglie, 84 anni, era distesa sul letto ormai priva di vita, con varie ferite da arma da taglio. Il marito, 87 anni, si trovava accanto a lei, gravemente ferito ma ancora vivo. Immediato l’allarme e i tentativi di soccorso, che per l’anziana sono purtroppo risultati inutili. Sul posto sono arrivate la medicalizzata della Misericordia di Sesto Fiorentino e la Delta di Campi Bisenzio. Insieme a loro i carabinieri della compagnia di Signa e della stazione di Cam pi, che portano ora avanti le indagini.

Secondo le prime ipotesi si tratterebbe di un omicidio e di un tentato suicidio legato al precario stato di salute dei due anziani. La coppia non era sola: veniva seguita giorno e notte da una badante e assistita dai due figli. Ma, in base ai primi accertamenti, le loro condizioni si erano ultimamente molto aggravate. La donna non era autosufficiente (e per questo era seguita anche dai servizi sociali del Comune di Campi Bisenzio) e l’uomo aveva serie patologie: per questo la loro quotidianità non era facile, nonostante gli sforzi della badante e dei figli per assisterli. Probabilmente proprio in questa condizione di sofferenza sarebbe maturata nell’anziano l’idea dell’omicidio-suicidio. Si tratta però solo di ipotesi, perché non sono stati trovati biglietti e l’uomo non ha ancora potuto dare la propria versione dei fatti.

L’intervento del 118 nella casa di via delle Corti in cui è avvenuta la tragedia è scattato verso le 8.45 di ieri mattina, ma l’ipotesi è che la morte della donna e il gesto autolesionistico del marito risalgano alla notte. L’anziano avrebbe preso un coltello da cucina colpendo con alcuni fendenti la moglie, fino a ucciderla. Poi avrebbe provato a ripetere il gesto su se stesso, stavolta senza riuscire nell’intento e provocandosi solo alcune ferite non letali. Per capire meglio la dinamica dei fatti, il pm ha disposto l’autopsia sul corpo della donna e ha deciso il trasferimento della salma all’istituto di Medicina legale a Careggi.

Oltre ai rilievi scientifici da parte del reparto specializzato dei carabinieri e a quelli del medico legale, sono state già sentite alcune persone a conoscenza della situazione della coppia, fra le quali i due figli, la stessa badante che viveva con loro e il medico di famiglia. Intanto l’anziano, dichiarato in arresto dai carabinieri della compagnia di Signa, con l’accusa di omicidio, è stato portato all’ospedale fiorentino di Careggi, dove è ricoverato in prognosi riservata, piantonato dai militari. Non è stato finora in grado di parlare con gli inquirenti e probabilmente verrà ascoltato domani, se sarà in condizioni di salute idonee.

Intanto l’episodio ha scosso profondamente la comunità locale. "Stiamo cercando di capire la dinamica della cosa - ha detto il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi -. Solo tanta tristezza e enorme dispiacere per il fatto tremendo accaduto. Sul resto mantengo il riserbo necessario".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro