Firenze, 15 dicembre 2022 - E' cominciato tutto in una piccola bottega di via de' Neri e oggi parte ufficialmente la corsa alla conquista dell'Europa e non solo. Percassi, leader europeo nel retail in Europa, e All'Antico Vinaio di Firenze, il locale più recensito al mondo nel 2014, paradiso della schiacciata (la focaccia toscana farcita), hanno siglato una joint venture paritetica volta allo sviluppo del brand toscano in Italia e in Europa.
All'Antico Vinaio ha all'attivo undici store nelle principali città italiane, tra cui Firenze, Roma, Milano, Torino, ed è presente negli Stati Uniti con due negozi a New York e prossimamente aprirà a Los Angeles e Forte dei Marmi. Una storia che è partita nel 1989 quando i genitori Daniele Mazzanti e Fedra Gani Galli aprirono il primo punto vendita a due passi da Palazzo Vecchio, dando il via ad una serie di successi e tappe che hanno scandito la storia della bottega.
Oggi l'azienda impiega complessivamente 200 dipendenti e prevede di chiudere il 2022 con un fatturato di oltre 22 milioni di euro. Si avvia così verso un percorso di crescita in partnership con Percassi, il gruppo bergamasco che da molti anni opera in Europa per la gestione delle retail chain di brand di fama internazionale. Si occuperà di sviluppare il concept dello store All'Antico Vinaio e della sua ulteriore espansione geografica, forte delle competenze nel retail e real estate acquisite sul campo in oltre 40 anni, oltre che nella gestione di retail chain del food and beverage.
“Sono entusiasta, oltre che emozionato – sottolinea Tommaso Mazzanti, il titolare di All'Antico Vinaio -, per questa nuova avventura che stiamo intraprendendo con il Gruppo Percassi e sono molto orgoglioso del percorso di crescita fatto dal brand. Quando penso che sono partito da una piccola bottega rilevata nel 1989 dai miei genitori e guardo a dove siamo oggi, posso dire che dal 2012 abbiamo fatto qualcosa di magico. Solo negli ultimi due anni abbiamo aperto nove store nelle principali città italiane e avviato l'espansione negli Stati Uniti. Con il supporto e l'expertise del Gruppo Percassi, renderemo la presenza de All'Antico Vinaio sempre più capillare, portando il nostro brand anche nelle principali città europee”.
Poi Mazzanti prosegue: “Il nostro resterà un brand familiare, legato alla mia famiglia e alla mia città. Il mio panino rappresenta Firenze e i valori in cui sono cresciuto”.
Antonio Percassi, presidente del Gruppo Percassi, aggiunge: ''Con All'Antico Vinaio siamo pronti a promuovere le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese in tutta Europa. Abbiamo iniziato ad operare nel food da qualche anno, sia con brand di proprietà, che in joint venture. Ci teniamo a valorizzare al meglio questo marchio e questa realtà imprenditoriale, che è stata capace di tramandare le tradizioni culinarie del territorio, sapendo al contempo innovare il servizio e l'offerta food&beverage e mantenere la sua essenza, che vogliamo preservare''. Infine, Mazzanti non si dimentica mai di ripeterlo: “Noi siamo quelli che eravamo 33 anni fa e nel nostro lavoro ci mettiamo lo stesso entusiasmo e la stessa passione”.