
L'Università di Firenze
Firenze, 12 giugno 2024 - L’Ateneo fiorentino migliora le sue prestazioni in tema di sviluppo sostenibile.
Lo certifica il suo punteggio, in netto miglioramento, per quanto riguarda il Times Higher Education Impact Rankings 2024, la classifica di Times Higher Education che prende in esame la capacità delle realtà universitarie di perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attraverso l’attività di ricerca e l’alta formazione.
Ecco che il nostro Ateneo si colloca nel top 10% al mondo (1.963 le università esaminate) con un punteggio totale pari a 87,9, quasi due punti in più rispetto allo scorso anno (86) e oltre dieci rispetto alla rilevazione del 2021. Nella classifica nazionale, Unifi si consolida al terzo posto.
Gli Impact Rankings, fanno sapere da San Marco, utilizzano indicatori per fornire un confronto completo ed equilibrato in quattro grandi aree (ricerca, amministrazione, sensibilizzazione e insegnamento).
Firenze ha partecipato a 13 singoli obiettivi e in tre di questi si è posizionata tra le prime 100 università al mondo. I migliori risultati sono stati ottenuti relativamente a “Consumo e produzione sostenibili” (45esima), “Lotta al cambiamento climatico” (86esima) e “Industria, innovazione e infrastrutture” (89esima).
Guardando alla classifica nazionale, l’Ateneo è primo nella classifica su consumo e produzione sostenibili e secondo nella graduatoria per la lotta al cambiamento climatico.
Per fare degli esempi concreti, l'Università di Firenze ha installato nell'ultimo anno e mezzo 12 fontanelli.
Gli impianti filtrano l'acqua dell'acquedotto e forniscono come prodotto finale acqua refrigerata, gassata e naturale, disponibile senza alcun costo e limitazione per gli studenti e per il personale dell'Università.
Nel solo anno 2023, fanno sapere da San Marco, si è evitato l'uso di 2.257.894 bottiglie di plastica da mezzo litro corrispondenti a 1.128.947 litri di acqua erogata tramite i fontanelli. Il risparmio di plastica del 2023 corrisponde pertanto a 1.600 metri cubi.
Inoltre nel 2023 sono stati installati presso i servizi igienici del Campus Morgagni 133 dispositivi rompigetto che riducono il consumo idrico, ad esempio durante il lavaggio delle mani, da più di 10 litri a meno di 2 litri al minuto garantendo la stessa efficacia di lavaggio.