Allarme bomba a Firenze, paura davanti alla sede di Casa Pound

Una valigia sospetta in via dei Vanni, strada chiusa e traffico in tilt. Emergenza rientrata dopo l’arrivo degli artificieri

Firenze, 14 dicembre 2023 - Paura e traffico in tilt nella zona di Ponte alla Vittoria a Firenze. Via dei Vanni è stata chiusa per un allarme bomba che poi si è rivelato falso. Una valigia sospetta è stata notata da un passante davanti alla sede di Casa Pound e accanto a un contatore del gas. La strada è stata chiusa al traffico e la zona pericolosa circoscritta con del nastro. Molta apprensione nel vicinato per la possibile esplosione dell’ordigno, che comunque è controllato dai tecnici.

Allarme bomba davanti alla sede di Casa Pound a Firenze, intervento degli artificieri

Intanto sono state pesanti le ripercussioni sul traffico e si sono paralizzati i viali di circonvallazione, con lunghe code in via Fratelli Rosselli fino oltre Porta al Prato e viale Belfiore sulla sponda opposta dell'Arno  e via Bronzino e via Ponte Sospeso dal lato Oltrarno: è stato impedito l’accesso a via dei Vanni sia al traffico proveniente da piazza Gaddi e da via del Rosso Fiorentino, sia anche ai pedoni con posti di blocco in piazza Paolo Uccello. Sul luogo anche la polizia municipale. 

Per sicurezza sono intervenuti anche gli artificieri mediante l’utilizzo di un mezzo robotizzato. Dopo i controlli di rito la valigia è risultata vuota e l’allarme è rientrato.

Carlo Casini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro