E' morto Aldo Menichetti: era professore di filologia romanza e accademico della Crusca

Aveva 87 anni ed era anche direttore del Centro di studi di Filologia Italiana

Aldo Menichetti (foto accademia della Crusca)

Aldo Menichetti (foto accademia della Crusca)

Firenze, 11 giugno 2022 - È morto a 87 anni il linguista e filologo Aldo Menichetti, era professore emerito di filologia romanza, accademico emerito della Crusca, insigne studioso della poesia italiana delle origini e della metrica. Le esequie funebri sono state celebrate oggi nella chiesa di San Francesco di Paola a Firenze, città dove abitava.

L'annuncio della scomparsa è stato dato dal presidente dell'Accademia della Crusca, Claudio Marazzini, sottolineando "le raffinate doti di studioso e di docente oltre che la generosa attività svolta per l'Accademia come vice presidente, direttore del Centro di studi di Filologia Italiana e dell'omonima rivista".

Nato a Empoli l'8 gennaio 1935, Menichetti è stato allievo di Gianfranco Contini all'università di Firenze. Ha insegnato filologia romanza dal 1968 al 2006 all'università di Friburgo, in Svizzera, e presso l'università Cattolica di Milano dal 1981 al 2003; è stato anche professore nelle università di Losanna, Lecce e Roma. 

Dal 1995 era membro dell'Accademia della Crusca. Faceva parte del comitato di redazione di alcune riviste, fra le quali "Studi di filologia italiana" e "Studi linguistici italiani". Autore di una vasta bibliografia, tra i suoi volumi si ricordano: "Chiaro Davanzati. Rime" (apparso in Commissione per i testi di lingua vol.126, Bologna, 1965; poi in forma antologica "Canzoni e sonetti" nella "Collezione di poesia" Einaudi, 2004); "Le Origini e il Duecento" (Marietti, 1976); "Metrica italiana. Fondamenti metrici, prosodia, rima" (Antenore, 1993); "Saggi metrici" (Sismel, 2007); "Bonagiunta Orbicciani. Rime" (Sismel, 2012); "Prima lezione di metrica" (Laterza, 2013).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro