Al Mercato Centrale c’è una scorta di gruppo

Il ristorante Trattoria Vecchio Mercato di Firenze ha trovato la forza nella squadra per affrontare la paura della criminalità. Le donne che lavorano lì si proteggono a vicenda e si aspettano quando devono andare via. Chiedono più controlli per migliorare la sicurezza nel quartiere.

San Lorenzo – con via Nazionale in testa – quando i locali chiudono fa davvero paura. Ma in piazza del Mercato Centrale c’è un ristorante, in cui lavorano in sala cinque donne, che è riuscito a vincere la paura con la forza della squadra.

"La sera, soprattutto in settimana quando non c’è nessuno in giro, ci chiudiamo dentro per risistemare tutto. E quando dobbiamo andare via, ci aspettiamo a vicenda. Nessuna di noi esce mai da sola, è troppo pericoloso" racconta Adele Vozza che dal 2019 gestisce la Trattoria Vecchio Mercato di piazza del Mercato Centrale. "Andiamo via tutte insieme, ci guardiamo le spalle l’una con l’altra e se qualcuna non ha mezzi propri c’è qualcuna pronta a dare un passaggio – prosegue –. Quando capita che in turno c’è uno dei due uomini con noi, invece, ci aspetta. Siamo una grande famiglia. I primi anni avevamo più paura, ora è come se ci fossimo un po’ abituate a convivere con questa sensazione".

Per Adele non c’è un giorno peggiore di un altro "ma tanto dipende dall’orario. Il vero problema è quando i nostri locali chiudono. Le nostre luci accese sono un presidio molto importante". Il Vecchio Mercato è stato in passato anche uno dei ristoranti promotori di una petizione lanciata per chiedere più controlli e da allora "sono stati fatti dei piccoli passi in avanti ma c’è ancora tanto da fare".

A volte è capitato che all’interno della Trattoria sia entrato qualcuno e abbia importunato i dipendenti, "altre volte ci sono state delle risse proprio fuori". "Ma la stazione e via Nazionale fanno più paura di piazza del Mercato Centrale – conclude Vozza –. Quello che serve? Più controlli. Abbiamo visto che quando il quartiere era pattugliato costantemente la situazione era migliorata".

ross.c.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro