SANDRA NISTRI
Cronaca

Agnoletti, tre classi senza aula: "I container ancora non ci sono"

Centrodestra all’attacco: "spese altissime e disagi per tutti gli studenti per colpa della Città Metropolitana"

Agnoletti, tre classi senza aula: "I container ancora non ci sono"

La sede dell’Agnoletti all’interno del Polo scientifico. dove ancora non sono stati allestiti i container per ospitare tre classi

La prima campanella è suonata da oltre una settimana ma i container che dovranno accogliere tre classi della succursale campigiana del Liceo Agnoletti nell’area del parcheggio della sede sestese della scuola, nel campus del polo universitario, ancora non si vedono. Una ‘mancanza’ evidente su cui polemizza il centrodestra sestese: "I lavori di posizionamento della strutture – confermano Stefano Mengato e Daniele Brunori rispettivamente capigruppo consiliari di Fratelli d’Italia e Lega – non sono assolutamente iniziati come abbiamo potuto constatare con un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi in cui abbiamo potuto verificare che è stata allestita solo una rete di recinzione e un container a uso di futuri operai. Come indicato dalla Città Metropolitana e dal Comune di Campi i ragazzi, in attesa dei container, sarebbero dovuti essere ospitati in alcuni locali del Cnr, situato nelle immediate vicinanze della scuola, locali sicuramente più consoni a ospitare degli alunni, ma purtroppo non è andata così. Infatti il Cnr ha messo a disposizione solo un’aula e le altre due sono state accolte all’interno dell’Aula magna del Liceo, impedendone di fatto l’uso per cui è stata creata. Quindi oltre all’evidente disagio dei ragazzi della succursale, si crea un disagio anche ai ragazzi della sede".

Secondo Mengato e Brunori la situazione sarebbe da imputare alla "mancanza di programmazione della Città Metropolitana" che "per altro comporta una spesa notevole, si parla di 200.000 euro per l’installazione dei container. Unica nota positiva, sono state aumentate le corse del Tpl, per meglio consentire ai ragazzi di Campi e di Signa di raggiungere la sede del Liceo, cosa che per altro avevamo auspicato nella nostra mozione presentata nel luglio scorso in Consiglio e ovviamente bocciata dalla maggioranza". Dal fronte della Metrocittà arrivano però aggiornamenti che sembrano indicare tempi più brevi rispetto a quelli diffusi fino a poche settimane fa per l’allestimento delle strutture prefabbricate. In particolare, l’accordo di concessione temporanea con il Cnr prevede l’utilizzo di un’aula per 15 giorni fino a fine settembre e poi, da ottobre, di due aule fino alla metà del prossimo mese. Per le prime due settimane di scuola il Dirigente scolastico dell’Agnoletti ha trovato una soluzione interna tramite l’utilizzo dell’auditorium. In questi giorni, intanto, è partita la costruzione del basamento di fondazione e i lavori di allacciamento corrente, acqua e scarichi per le aule del prefabbricato che dovrà essere pronto per metà ottobre e che rimarrà poi in uso per l’intero anno scolastico.