Firenze, troupe di “Fuori dal coro” aggredita. Girava un servizio sulle case occupate

La giornalista è riuscita a scappare, l'operatore è rimasto ferito a una mano. Distrutti telecamera e cellulare

Il giornalista e conduttore della trasmissione ‘Fuori dal coro’, di cui è anche coautore, Mario Giordano

Il giornalista e conduttore della trasmissione ‘Fuori dal coro’, di cui è anche coautore, Mario Giordano

Firenze, 26 maggio 2024 – Una troupe della trasmissione “Fuori dal coro”, la trasmissione di Rete 4 condotta da Mario Giordano, è stata aggredita a Firenze mentre realizzava un servizio sulle case occupate.

A darne notizia è il cdr Videonews che “esprime solidarietà alla collega Maria Letizia Modica e alla troupe di Fuori dal Coro aggrediti mentre giravano un servizio sulle case occupate a Firenze. La collega è riuscita a scappare, l'operatore è rimasto ferito a una mano. Gli aggressori hanno anche distrutto la telecamera e il cellulare della giornalista”.

"Siamo molto preoccupati per questi episodi sempre più frequenti, ai danni di giovani colleghi che cercano di raccontare spaccati di una società ogni giorno più pericolosa”, conclude il comitato di redazione. Sul posto è intervenuta la polizia.

Esprime solidarietà per l’accaduto il presidente dei senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri: “Evidentemente gli aggressori di chi fa libera informazione sono gli amici di quelli che sventolano le bandiere palestinesi o degli allievi dell'imam dell'università di Torino. E lo dico in termini figurati e morali. Questa è la gentaglia della sinistra che prolifera e che deve essere stroncata. Bisogna approvare con urgenza il pacchetto sicurezza, tutelare di più le forze di polizia e porre fine alla illegalità diffusa".

"Tutta la solidarietà dell'amministrazione comunale alla troupe aggredita: non tolleriamo fatti del genere e per questo con la nostra polizia municipale e i nostri servizi stiamo lavorando a stretto contatto con prefettura e le forze dell'ordine per sgomberare gli immobili occupati”. Così, in una nota, l'assessora alla Sicurezza del Comune di Firenze Benedetta Albanese sui fatti accaduti alla troupe giornalistica. “Solo nelle ultime tre settimane abbiamo liberato sei appartamenti di cui uno proprio in via dell'Argingrosso e abbiamo altri interventi in programma nei prossimi giorni - ha continuato Albanese -. Inoltre, nel corso di dieci anni questa amministrazione ha fatto oltre 70 sgomberi di immobili, a dimostrazione che il principio di legalità lo applichiamo a tutta la città. A Firenze non abbiamo mai tollerato le occupazioni abusive, la legalità e il rispetto delle regole sono l'unica strada possibile. È perciò insopportabile la strumentalizzazione dei fatti che fa il candidato della destra Eike Schmidt tacendo che proprio Fratelli d'Italia proponeva il carcere per i giornalisti, poi ritirata solo dopo le pressioni delle opposizioni. Sulla legalità la destra continua ad attaccare solo i sindaci del centrosinistra e tace vigliaccamente su fatti gravi che accadono in città come

Arezzo, amministrate dalla destra, dove anche oggi c'è stato un accoltellamento”, ha concluso l'assessora.