Acquedotto colabrodo? I dati dicono no

Dopo l’interrogazione in consiglio comunale dell’assessore della Lega Brunori, i numeri di Publiacqua evidenziano un trend positivo

Migration

di Sandra Nistri

Acquedotto colabrodo? Non troppo, almeno secondo l’assessore ai Lavori pubblici Claudia Pecchioli che, in consiglio comunale, ha fornito tutta una serie di dati rispondendo ad una interrogazione di Daniele Brunori della Lega che lamentava sprechi d’acqua per le continue perdite e guasti che si verificano sulla rete idrica. "Publiacqua – ha spiegato – ci ha fornito i dati relativi agli anni 2018, 2019 e 2020 perché per il 2021 sono in corso di validazione e per gli anni prima non sono a disposizione. Stando a queste informazioni la perdita idrica, per quanto riguarda il Comune di Sesto, nel 2018 è stata del 37,4%, nel 2019 del 32,04% e nel 2020 del 32.9%, dato minore rispetto al valore italiano medio che vede una perdita del 39%. Quindi siamo circa al 4% meno. I guasti e le riparazioni effettuate nel 2018 sono stati 88, nel 2019 120 e nel 2020 100. Quindi, rispetto al primo anno, le riparazioni aumentano ma nel contempo, visti i lavori effettuati in alcuni casi di completa sostituzione di tratti di rete, diminuiscono le perdite".

Quanto alle percentuali di utilizzo dell’acqua per uso umano a Sesto per il 74% si tratta di un uso domestico, per il 19% commerciale, per il 5% pubblico, per l’1% e per il resto per altri utilizzi. Al momento il territorio sestese è poi interessato da un maxi intervento sulla rete idrica per il potenziamento dell’acquedotto che consentirà alle frazioni pedecollinari di Colonnata, Querceto e Quinto Alto di risolvere finalmente i problemi di approvvigionamento idrico, soprattutto in estate: "I lavori sono in corso – ha spiegato Pecchioli – è un intervento potenzialmente invasivo ma siamo riusciti a mantenere inalterata la viabilità senza chiudere strade. L’opera porterà un grosso beneficio ai quartieri alti di Sesto che, in particolare nei mesi estivi, manifestavano problemi legati alla carenza idrica.

Grazie a questo intervento il serbatoio di Colonnata diventerà di testa e sarà adeguato. Fra l’altro l’operazione, finanziata in parte con fondi Pnrr per 5 milioni di euro, porterà anche alla diminuzione di perdite d’acqua perché la nuova rete sarà realizzata con materiali di ultima generazione. Dal 2018 ad oggi su Sesto Publiacqua ha effettuato 9 milioni di investimenti, con grossi interventi ad esempio ultimati in via di Rimaggio e via Monti, una cifra importante. Noi comunque continueremo a chiedere al gestore di investire sul territorio".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro