A teatro per il brindisi di San Silvestro

Tutti gli appuntamenti per la notte più lunga dell’anno: grandi autori e tante commedie per finire l’anno all’insegna dell’allegria

Migration

di Barbara Berti

L’arrivo del 2023 si festeggia a teatro. Per gli indecisi dell’ultimo minuto che ancora non hanno scelto come trascorrere l’ultimo dell’anno ma non vogliono ritrovarsi alle prese con cenoni vari, l’alternativa è il palcoscenico.

A Firenze ci sono spettacoli per tutti i gusti che si concludono con il brindisi insieme agli attori. Per gli amanti del musical, al Teatro Verdi va in scena "Sette Spose per Sette Fratelli" (ore 20,45). Alle 19,45 è possibile prendere parte alla cena di gala, servita nel foyer del teatro (a numero limitato e solo su prenotazione chiamando il 349.4747509).

Per chi cerca una commedia, alla Pergola (ore 21), è previsto "Uomo e Galantuomo" di Eduardo De Filippo per la regia di Armando Pugliese con protagonisti Geppy e Lorenzo Gleijeses e la partecipazione di Ernesto Mahieux. Un meccanismo comico straordinario, che narra la storia di una compagnia di guitti scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare. dove non mancano intrecci amorosi, che si mescolano alla finta pazzia, unica via per evitare duelli e galera. Una commedia dal sapore ‘scarpettiano’, in cui si ritrovano temi cari a Eduardo. Altra commedia: al Teatro Reims (ore 21,30) si festeggia il 2023 con uno dei successi più acclamati di Alan Ayckbourn: "Sinceramente bugiardi" della Compagnia "NCP Città di Firenze". Lo spettacolo racconta le vicende parallele di due coppie, che finiranno per intrecciarsi, fra equivoci e colpi di scena. Al Teatro Le Laudi (ore 21,30) invece, "Namastè Teatro" propone "Spirito Allegro" di Noel Coward, con la regia di Stefano Tamburini: si tratta di una commedia del 1929 che mette a nudo, divertendo, certe manie della borghesia. Non mancano, poi, le proposte più "fiorentine".

Al Teatro Puccini (ore 22) c’è "Le ragazze di San Frediano", una sorta di favola moderna interpretata da Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino. Sempre per rimanere in ambito toscano, al Teatro di Rifredi (ore 21), va in scena "La beffa del grasso legniaiuolo" per la regia di Andrea Bruno Savelli e con la partecipazione straordinaria di Sergio Forconi.

"Sì, son sassi" è, invece, l’esilarante spettacolo teatral-musicale in programma al Teatro di Fiesole (21,45) con Alessandro Riccio e Gianmaria Vassallo.

Il Teatro di Cestello, a Firenze, propone uno spettacolo a tutti gli effetti "romano", dal titolo "Quel lazzarone di Nerone" (ore 21), per la regia di Marco Predieri.

Al Teatro Manzoni di Calenzano, per l’ultimo dell’anno (ore 22), ritorna lo spettacolo di maggiore successo della scorsa stagione: "Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti (in versione abbreviata)" con la "Bignami Shakespeare Company", composta da Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli e Lorenzo Degl’Innocenti (nella foto al centro).

Al TeatroDante Carlo Monni di Campi, invece, Lorenzo Baglioni è il protagonista di "Capodanno all’improvviso – Improvisti deluxe", mentre al Teatro Corsini di Barberino (ore 22) l’appuntamento è con "The best of musical", il nuovo show della Compagnia delle Formiche: dal Mago di Oz a La la land, un magico viaggio nel mondo del cinema.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro