A San Bartolo a Cintoia finalmente il nuovo parco

Quattro ettari di nuovo verde con aree sportive e spazi per bambini e anziani. Il sindaco Nardella: "Sarà la seconda area sportiva dopo Campo di Marte"

Firenze, inaugurazione del parco sportivo a San Bartolo a Cintoia

Firenze, inaugurazione del parco sportivo a San Bartolo a Cintoia

Firenze, 19 maggio 2022 - Quattro ettari di nuovo verde con aree sportive e spazi per bambini e anziani: è il nuovo parco pubblico di San Bartolo a Cintoia inaugurato ieri accanto al Palawanny nella zona del Cavallaccio nel Quartiere 4, con un investimento iniziale di 600mila euro. A tagliare il nastro il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Eugenio Giani, la vicesindaca Alessia Bettini, l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re, l’assessore allo Sport Cosimo Guccione, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e i presidenti delle commissioni Ambiente Leonardo Calistri e Urbanistica Renzo Pampaloni (nella foto).

"A San Bartolo a Cintoia nasce il secondo parco sportivo cittadino dopo Campo di Marte – ha detto il sindaco Dario Nardella– questo parco che sta crescendo nel tempo, che avrà dopo i due palazzetti dello sport anche due piscine, di cui una scoperta. Un’opportunità per tutto il Quartiere e non solo, che avrà a disposizione un parco da vivere con 160 piante e molto verde, sempre più importante nelle città. Il cambiamento climatico è una realtà: se vogliamo cambiare dobbiamo avere più piante e più verde. Per questo, il nostro obiettivo è passare da 23 a 30 mq per cittadino entro i prossimi venti anni". "Quest’area – ha ricordato Giani – è oggetto di interventi da vent’anni, con il palazzetto per il rugby e il football americano. Presto realizzeremo qui la prima piscina ’Pegaso’ con un investimento regionale da 5 milioni di euro, un esigenza molto sentita nel quartiere".

"Un lavoro in progress – ha detto l’assessore Del Re – che sarà arricchito anche con altro verde, area cani e attrezzature, mentre sono già state messe a dimora le 150 piante per monitorare l’abbattimento delle emissioni e la qualità dell’aria"..

"Per noi è un sogno che diventa realtà – ha detto il presidente Dormentoni - un nuovo grande parco verde, alberato e attrezzato per ogni età. È un altro pezzo del quartiere e della città che stiamo realizzando, all’insegna della sostenibilità, della prossimità, dei beni comuni e dello sport per tutti".

Via Madonna del Pagano è l’asse principale del parco, che collega la zona dei parcheggi a nord con la parte edificata a sud, passando attraverso la porzione ‘agricola’. I filari di gelso sono stati reintegrati con nuovi esemplari e i pioppi bianchi spontanei saranno preservati andando a costituire la base del ‘bosco bianco’.

Lungo l’asse principale saranno creati ulteriori percorsi per collegare le attrezzature del parco: un percorso verso la zona anziani, uno verso la zona bimbi e uno all’interno delle aree boscate che collegano gli spazi per l’attività fisica. L’area per l’attività fisica degli anziani è costituita da due piazzali di circa 200 mq, circondati e collegati tra loro da un doppio filare di gelsi, con sedute per la sosta. Uno dei piazzali viene attrezzato con strumenti per l’attività motoria degli anziani; l’altro è dedicato ad attività di danza e spettacoli. L’area giochi per i più piccoli, costruita sulle esigenze dei bambini con difficoltà motorie e percettive, sarà realizzata ampliando l’area giochi esistente di fronte al parco. Infine, le aree attrezzate per l’attività fisica si collocano in radure boscate appositamente studiate per street basket, volley con campo in erba naturale, ping pong con due tavoli e piazzale dedicato.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro