
Fonte: sito dell'evento
Firenze, 16 agosto 2018 - «Questa è la Porta del Cielo». Da ben mille anni fedeli, pellegrini e visitatori della Abbazia di San Miniato al Monte vengono accolti dal cartiglio marmoreo che riporta l’esclamazione pronunciata da Giacobbe dopo aver sognato la scala che raggiungeva il Paradiso. Per celebrare l’importante anniversario negli ultimi mesi sono stati organizzati numerosi eventi. Tra questi, domenica 19 agosto, una visita guidata voluta dal gruppo Colazione su Plutone.
Condotta da Sabrina Scardigli, illustrerà il significato dello zodiaco che decora la meridiana solstiziale nel pavimento, di unica e rara bellezza. Chi si avvicina ad essa avrà modo di conoscere la profondità del pensiero medievale scoprendo affascinanti parallelismi fra il cielo e la terra. La visita sarà coronata dall’emozionante canto gregoriano dei frati olivetani e si concluderà nel piccolo negozio del convento, dove si possono assaggiare il gelato e le altre delizie prodotte dai frati.
L’appuntamento è alle 16.45 davanti alla basilica, in cima alle scalinate. Il costo del tour guidato è di 13 euro. Gratuito per i bambini sotto i 12 anni e ridotto a 5 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18. L’ingresso alla basilica è gratuito. Per maggiori informazioni e prenotazioni: [email protected].