REDAZIONE FIRENZE

Steve McCurry in mostra a Firenze

A Villa Bardini i 100 scatti simbolici del fotografo statunitense

Fonte: ph Steve McCurry

Firenze, 13 giugno 2018 – Dal 13 giugno al 13 settembre Firenze ospita la mostra fotografica di Steve McCurry dal titolo Icons. Una vasta produzione che comprende 100 scatti e propone, ai visitatori del centro espositivo di Villa Bardini, un percorso complesso e rappresentativo dell’universo esperienziale ed emotivo del fotoreporter americano. Un viaggio figurativo che ripercorre i suoi reportage più celebri, dall’India all’Afghanistan, dalla street photography alla fotografia di guerra.

Attraverso i lavori di McCurry sembra possibile entrare in contatto con etnie lontane, con le loro condizioni sociali più disparate, che mettono in evidenza una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui modestia afferma la medesima dignità. La sua esposizione si va a configurare come una personale capace di attraversare le frontiere e conoscere da vicino un mondo che è destinato a grandi cambiamenti: ecco che la mostra comincia con tutta una serie di ritratti che si sviluppa tra poesia e conflitti mondiali, sofferenza e stupore, dolcezza e ironia.

Membro della Magnum Photos dal 1986, Steve McCurry è attivo da ormai quasi quarant’anni nel panorama mondiale, ed è considerato un punto di riferimento per un larghissimo pubblico che nelle sue fotografie riconosce un modo di guardare il nostro tempo. La sua abilità nell’uso del colore, nonché l’empatia e la sensibilità delle sue immagini lo rendono un ritrattista dei volti umani, guidato da una curiosità innata che oltrepassa i confini di lingue e culture per catturarne l’essenza viscerale. La mostra a Villa Bardini in Costa San Giorgio 2, a Firenze, è visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19; ultimo ingresso alle ore 18. Info su: https://www.palazzo-ruspoli.it/news/steve-mccurry-icons-firenze/