Maria Serena Quercioli
Cosa Fare

Renai Beer Fest, edizione da record

Il vicesindaco di Signa Sara Ambra traccia un primo bilancio. Domenica 6 agosto gran finale

Il pubblico in uno dei concerti alla festa della birra a Signa

Signa (Firenze), 1 agosto 2018 - “Renai beer fest”, dopo quattro anni una festa straordinaria. Il vicesindaco di Signa Sara Ambra fa un bilancio di questa esperienza che nell'edizione 2017 ha regalato grandi soddisfazioni.

“Quando quattro anni fa sono partita con gli organizzatori di questa manifestazione – dice la Ambra – tante sono state le difficoltà, perchè piovve tutto il tempo e (fu più breve), ma abbiamo avuto il coraggio di fare e soprattutto di perseverare! In questi 4 anni la festa è cresciuta e sono molto soddisfatta soprattutto perché è una festa che promuove Signa e il suo straordinario Parco dei Renai a Firenze, Prato e dintorni, Pistoia ma non solo. In questi anni, abbiamo dovuto procedere a delle migliorie sostanziali: in tema di acustica, logistica, viabilità e sicurezza. La Regione ci ha richiesto valutazioni, approfondimenti in tema ambientale, come quelli per grandi infrastrutture (ponti, strade...) e inoltre, con il nuovo decreto sulla sicurezza è stata adoperata maggior oculatezza nei controlli, aumentato il personale e interdetto degli spazi per creare meno ostacoli al passaggio di mezzi di sicurezza e allo stesso tempo, organizzati parcheggi per le soste in modo più preciso, uscite di fuga più evidenti, tutto a carico degli organizzatori. Più controllata l'acustica, con un impianto "temperato" e direzionato, pannelli a bloccare il rumore, vincoli temporali più restrittivi, numerose commissioni di vigilanza. Tutti gli interventi fatti non sono elencabili, nè sono riassumibili i mesi di lavoro, allo stesso tempo, è doveroso migliorarsi e spero che i cittadini abbiamo apprezzato come la festa sia più fruibile, armoniosa e sicura”.

L'edizione 2017 della festa della birra ha toccato punte da 12.000 ingressi e per Signa che conta circa 20.000 cittadini è chiaro che ci possono essere dei disagi ma nell'insieme la festa è stata un successo, con visitatori da varie province. La festa, inoltre, offre il palco ad esibizioni artistiche di associazioni signesi e si può bere anche della buona birra “made in Signa”. Ospite della Renai Beer fest è stata la show girl Sabrina Salerno.

“Spero che la festa continui ad essere questo: bellezza, far vivere la bellezza del nostro parco e di Signa – conclude il vicesindado - con altrettanti eventi straordinari, promozione del nostro paese e appartenenza ad una comunità più grande, famiglie, giovani e non, per stare insieme e divertirsi un po'. Grazie agli organizzatori”. La festa al parco dei Renai si conclude il 6 agosto.