L'arte toscana del presepe in mostra a Chiesanuova

Rassegna degli artigiani con esemplari esposti in piazza San Pietro, realizzati per la Regina Elisabetta e dall'Istituto Militare

Il presepe al Quirinale

Il presepe al Quirinale

San Casciano (Firenze), 14 dicembre 2022 -  Ci sono quelli esposti a San Pietro, in Vaticano, quelli creati per la Regina Elisabetta. Ci sono i personaggi dell’Istituto Militare e quelli in mostra al Quirinale. Sono i presepi realizzati dagli artigiani toscani, esemplari unici esposti al Circolo Ricreativo Culturale di Chiesanuova (San Casciano) nella mostra Il Presepe e i suoi personaggi, aperta domenica scorsa e visitabile fino al 6 gennaio.

Sabato prossimo, alle 16, ci sarà un incontro con l’esperto Franco Paoletti sulla tradizione dei presepi in Toscana e sul loro restauro. Si parlerà delle loro lavorazioni, della creazione degli stampi scolpiti da eminenti artisti dell’epoca, dell’evoluzione dei famosi impasti fino all’arrivo della plastica dura e della resina. Ma si parlerà anche della loro conservazione, restauro, consigli per poterne acquistare a mercatini, borse scambio e divenire collezionisti ed estimatori anche senza saperlo di un patrimonio culturale che andrebbe distrutto e disperso nel tempo.

Quella di Chiesanuova è una rassegna particolare. Prima di tutto prende in esame le tre grandi Aziende ancora esistenti da oltre un secolo situate tutte nella Valle della Lima in provincia di Lucca : Fontanini, Barsanti, Marchi. Poi perché mette in evidenza oltre alle Natività anche i suoi personaggi, veri attori incontrastati del presepio stesso. Una grande nuvola bianca creata da Opera Set accoglie all’ingresso con l’Arcangelo Gabriele del Presepio che Fontanini ogni anno espone in Piazza S. Pietro a Roma durante le festività natalizie. A fare da scenografia, contadini impegnati in varie attività, pastori, ma anche bambini, donne, suonatori di zampogna. E poi ci sono le statuette in terracotta dell’Istituto Militare dell’Associazione soldati feriti nella prima Guerra Mondiale. A questi, si aggiungono gli esemplari creati per la Regina Elisabetta che facevano parte del Presepio allestito nel castello di Sandringham, e quelli della mostra realizzata al Quirinale ed inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ma ci sono anche le figure in plastica degli anni ‘60 e tre presepi di Chiesanuova creati da scuola dell’infanzia, parrocchia di S. Donato e Circolo Ricreativo Culturale. La rassegna voluta dal circolo Culturale di Chiesanuova è realizzata in collaborazione con “ Il Paese dei Balocchi” e ha il patrocinio di Regione , Città Metropolitana, Comune di S. Casciano, Arcidiocesi di Firenze e Associazione Italiana Amici del Presepio di Roma. La rassegna è stata resa possibile con il contributo di Pro Loco di S. Casciano, Rotary Club S. Casciano, Unipol Assicurazioni.

Orario: lunedi, martedi, mercoledi su prenotazione telefonica, giovedi e venerdi 18 – 21; sabato e festivi 16 – 21; il 24 e 31 dicembre chiusura alle 21 Natale chiusura completa. Il 6 gennaio 2023 chiusura alle 21. Info 335 8267032

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro