Giornata Nazionale del Paesaggio, a Fiesole seminario e visita guidata

Architetti a confronto nell’ambito dell’iniziativa annuale che fu istituita nel 2017 dal Ministero della Cultura

Il Parco di Villa Peyron di Vicigliata apre al pubblico

Il Parco di Villa Peyron di Vicigliata apre al pubblico

Fiesole (Firenze) 13 marzo 2024 – Un seminario e una visita guidata al parco di Villa Peyron. Sono le due iniziative in programma domani a Fiesole, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio istituita nel 2017 dal Ministero della Cultura.

L'evento dal titolo "Necessità dell’artificio. La costruzione della forma e dell'immagine del paesaggio fiesolano", è promosso dal Comune e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato .

A partire dalle 9  vedrà, nella Sala del Basolato di piazza Mino, architetti, docenti universitari, rappresentanti delle Istituzioni, confrontarsi per una serie di approfondimenti sul paesaggio toscano, con un focus sulle specificità storiche, artistiche e naturali di quello fiesolano. Ad aprire la giornata saranno, con i saluti istituzionali, il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni e la Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Antonella Ranaldi.

Il pomeriggio i partecipanti si ritroveranno (ore 15.30) per una visita guidata al giardino formale e al parco di Villa Peyron in via di Vincigliata. La partecipazione è gratuita e aperta, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

D.G.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro