REDAZIONE FIRENZE

Cesare Basile e I Caminanti

Al Circolo il Progresso il nuovo tour del cantautore siciliano

Fonte: ph Antonio Bastanza

Firenze, 23 maggio 2018 - Una delle voci più autorevoli della musica italiana, Cesare Basile, due volte Targa Tenco, fa tappa a Firenze venerdì 25 maggio con il suo nuovo album, “U fujutu su nesci chi fa?”, accolto molto bene dalla critica e quest'anno nella line up del Primavera Sound di Barcellona. Sul palco del Circolo il Progresso, insieme al cantautore catanese, anche il gruppo dei Caminanti, una band d'eccellenza composta da nomi già noti nella scena underground milanese e apprezzati per la raffinata cultura musicale.

A quasi due anni di distanza dal precedente lavoro “Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più”, che è valso una Targa Tenco per il miglior disco dialettale del 2015, ancora una volta l’autore si contraddistingue per il suo timbro graffiante, con dodici nuovi brani che si materializzano immediatamente senza chiedere il permesso, in un tripudio di percussioni a sonagli di vario genere. La scelta non poteva che ricadere sul dialetto siciliano, che si fa lingua e suono, misterioso e vivo, arcaico ed attuale al tempo stesso.

È il suono del disco a marcare un fluire musicale totalmente inedito: una sorta di live rock-mediterraneo fatto di blues e musica africana, di brani ipnotici spesso basati su uno solo accordo, di radici tribali e di controcanti femminili, fino alle ossessive poliritmie battenti. Apertura porte ore 21:00, inizio live ore 21:30. Info su: www.circoloilprogresso.it.