
Dave Rowntree
Firenze, 1 giugno 2017 - Dave Rowntree è il batterista di una delle band più rappresentative ed influenti del britpop: i Blur. Mercoledì 7 giugno, alle 22, sarà ospite all'Off Bar (Lago dei Cigni, viale Strozzi 20), con un travolgente djset che sprigionerà tutti i suoni d'oltremanica, con un occhio di riguardo per gli anni '90, tra rock ed elettronica.
Rowntree, classe 1964, con Damon Albarn e Alex James, ha fondato lo storico complesso, considerato uno tra i maggiori esponenti del britpop alla fine degli anni '80. La band ha iniziato a suonare sotto il nome di Seymour, personaggio nato dalla fantasia dello scrittore Salinger per poi prendere più tardi il nome ufficiale di Blur. Il loro primo singolo She's So High, uscito nell'ottobre del 1990, è subito entrato nella “top 50” della Uk single chart.
I Blur hanno poi attraversato diversi periodi dal punto di vista artistico: dopo un primo momento che ha coinciso con l'esplosione del britpop in Europa, a partire dall'album Blur (1997), disco che segna una notevole svolta nello loro stile, il gruppo si è accostato, all'indie rock e all'aternative rock come è già possibile ascoltare nel famoso singolo Song 2, brano che permette al gruppo di sfondare anche negli Stati Uniti. Il loro ultimo album, The Magic Whip (2015), concepito durante un soggiorno di 5 giorni ad Hong Kong, è il sesto album che arriva in vetta alla classifica britannica degli album più venduti.