
Firenze, chiude la Gelateria Veneta in piazza Beccaria
Firenze, 3 ottobre 2015 - Sarà la domenica dei saluti. La storica gelateria Veneta in piazza Beccaria domani chiuderà i battenti e al suo posto, tra qualche settimana, aprirà un altro punto vendita della Gelateria De' Medici.
Dopo 93 anni, e tre generazioni, lo storico negozio saluta la città non senza rimpianti. "Il dispiacere c'è - confessa Daniele Arnoldo, proprietario del negozio insieme alla moglie Marina Manetti - ma siamo stanchi e abbiamo bisogno di rallentare un po' i ritmi".
Un impegno, ereditato dal padre del signor Arnoldo e prima ancora dal nonno, che accompagna l'attuale proprietario della gelateria fin da quando è bambino: "Ricordo che alle scuole medie le estati le passavo qui, mentre tutti i miei amici andavano in vacanza".
Sacrificio ripagato dal grande affetto dei clienti di una vita: "Oggi sono passati in tanti a salutarmi e addirittura una signora, che viene qui a comprare il gelato da sempre, si è messa a piangere". Forse la stessa signora ricorderà anche il bar accanto alla gelateria, dove attualmente c'è una banca, noto a Firenze anche per essere stato set de "I vitelloni" diretto da Federico Fellini.