Al Parco delle Cascine arriva lo 'Sport Village'

Tre giorni dedicati ad alunni e studenti delle scuole fiorentine per le Olimpiadi e Paralimpiadi metropolitane. Presentazione a Firenze oggi alle 11

Sport di tutti i generi nella tre giorni delle Cascine

Sport di tutti i generi nella tre giorni delle Cascine

Firenze, 21 settembre 2022 - Sport per tutti e senza barriere: più che un sogno una realtà da vivere. Stamani in Palazzo Medici Riccardi (ore 11 - Sala Fallaci),  presentazione dello 'Sport Village al Parco delle Cascine', la tre-giorni dedicata ad alunni e studenti delle scuole della provincia fiorentina, con le manifestazioni ‘Sport anch’io’ e ‘Io corro, tu salti, noi giochiamo’. L’evento, in programma da domani, giovedì 22, a sabato prossimo, 24 settembre, fa parte delle Olimpiadi e Paralimpiadi della Città Metropolitana di Firenze. Una seconda edizione molto più ricca, con 25 giorni di gare ed esibizioni che vedono protagonisti ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di tutta la provincia, alle prese con oltre 30 discipline. Le Olimpiadi e Paralimpiadi, organizzate dalla Uisp fiorentina, si concluderanno il 30 settembre a Montespertoli.

Nel corso della manifestazione si colloca appunto lo Sport Village, che offre l'occasione ai più giovani, ma non solo, di provare sport diversi e ognuno affascinante a suo modo. Per gli studenti da 11 a 14 anni ci saranno dimostrazioni e prove pratiche, mentre per i bambini delle primarie sono previste attività di educazione al movimento. Numerose anche le iniziative collaterali, a partire proprio dal doppio concorso a tema, in collaborazione con Ufficio scolastico provinciale e associazione Atleti olimpici e Azzurri d’Italia, rivolto agli studenti delle secondarie. E' anche l'occasione di muoversi un po' all'aria aperta, approfittando di giornate fresche e bellissime. Alla presentazione interverranno il presidente della Uisp Firenze, Marco Ceccantini e Alessandro Viti, segretario regionale di Sport e Salute, che avranno modo di spiegare nei dettagli l'importanza di rilanciare la conoscenza e la pratica sportiva tra le giovani generazioni, prevenendo e contrastando fenomeni sempre più diffusi di drop out.