Festa dell'Uva, ripartenza in grande stile

Oggi alle 15 va in scena l'edizione numero 96 con la sfilata dei carri e dei gruppi rionali

La Festa dell'Uva torna oggi a colorare Impruneta

La Festa dell'Uva torna oggi a colorare Impruneta

Firenze, 2 ottobre 2022 - Ci siamo: oggi è il giorno atteso da oltre due anni del grande ritorno della sfilata dei carri della Festa dell’Uva di Impruneta. Piazza Buondelmonti si riempirà di arte, scenografie e coreografie, colori, balli, fantasia e buona volontà. E di gente. Ci saranno i gruppi rionali per uno spettacolo unico e anche tanto pubblico. Tornano dunque i carri e sfileranno in un ordine ben preciso: quello delle Sante Marie dal titolo 'Negli intrecci della nostra storia', Le Fornaci 'Giulietta e Romeo', Pallò 'Sensi di libertà', Sant’ Antonio 'La natura vince ancora'.

Si inizia alle 14 con la Filarmonica Verdi che sarà accompagnata dalla prima uscita della nuova mascotte della festa, Uvetto, disegnato da Carolina Masi. Seguirà il saluto del presidente dell’Ente Riccardo Lazzerini e del sindaco di Impruneta, Alessio Calamandrei, per il quale si tratta di un’ultima volta con la fascia tricolore, essendo ormai a fine del suo secondo mandato: pare abbia preparato un lungo discorso di congedo per l’occasione. Ospite d’onore della festa sarà il cantautore Aleandro Baldi che eseguirà dal vivo l’inno inedito della Festa da lui scritto. Terminate le esibizioni, la giuria esprimerà il proprio voto con la votazione in sala consiliare su una scheda vidimata e consegnata ai componenti della commissione scrutinatrice. Poi sarà proclamato il rione vincitore dell’edizione numero 96, quella della ripartenza.

La sfilata della Festa sarà trasmessa per la prima volta anche in diretta televisiva dalle 14,45 su Toscana Tv con la conduzione di Francesco Nidiaci e Moreno Morandi. Per far spazio alla manifestazione e ai suoi eventi collaterali, sono interdetti il traffico e la sosta in piazza Buondelmonti e in numerose vie del centro.