DUCCIO MOSCHELLA
Archivio

Giubbe Rosse: riapertura in vista per lo storico caffè

Stamani alle 12 l'amministratore unico di Sielna, Denis Milovidov, svelerà lo stato di avanzamento del cantiere. Obiettivo: inaugurare il 24 giugno

Una foto storica delle Giubbe Rosse

Una foto storica delle Giubbe Rosse

Firenze, 26 maggio 2022 -  Sta per tornare ad alzarsi di nuovo la saracinesca del Caffè Letterario Le Giubbe Rosse in piazza della Repubblica. Oggi a mezzogiorno proprio alle Giubbe Rosse saranno svelati i piani definitivi della nuova proprietà che fa capo a Igor Bidilo, imprenditore kazako che ha la maggioranza delle quote nella società Sielna, con la quale, oltre al marchio Nannini, gestisce una dozzina di locali a Siena - sei sono in piazza del Campo -  e a Milano ha rilevato il ristorante Valentino Vintage. Per l'occasione ci sarà l'amministratore unico di Sielna, Denis Milovidov, che farà anche il punto sullo stato di avanzamento dei lavori. Il sogno di vecchia data della proprietà, che ha rilevato il locale comprandolo all'asta che aveva come base un milione e 30mila euro, è inaugurare il prossimo 24 giugno, festa di San Giovanni.

Lo storico caffè fiorentino, teatro un secolo fa della rissa a colpi di schiaffoni tra i futuristi di Marinetti e gli intellettuali della Voce di Ardengo Soffici, e poi tappa preferita di poeti e scrittori, da Montale a Quasimodo e Vittorini, è entrato da tempo nell’orbita della Scudieri International srl, società fiorentina che già gestisce l’omonimo caffè in piazza San Giovanni e il bar a Palazzo Pitti. Società controllata dal gruppo Nannini e appunto da Sielna, holding detenuta da Igor Bidilo, la Scudieri si è aggiudicata Le Giubbe Rosse al quarto tentativo. Si spera ora che possa tornare a nuova vita nel rispetto della sua straordinaria tradizione culturale, riportando in piazza della Repubblica anche quegli eventi pubblici che mancano da anni e dei quali si sente un gran bisogno in spazi altrimenti sfruttati solo per accogliere l'invasione massiva di turisti mordi e fuggi.