
Al primo test contro un avversario di ’sostanza’, gli azzurri dimostrano di essere ancora un po’ indietro. Vietato fare allarmisimi, ma il cantiere è aperto: dal mercato può arrivare la spinta giusta per crescere.
EMPOLI 1VIRTUS ENTELLA 2
EMPOLI (3-4-2-1): Perisan (46’ Seghetti); Indragoli, Guarino (43’ Bembnista, 53’ Curto)), Tosto; Ceesay (79’ Zanaga), Belardinelli (72’ Popov), Baralla (46’ Saporiti), Carboni (53’ Moruzzi); Ignacchiti, Busiello (79’ Kaczmarski); Orlandi (66’ Shpendi). All.: Pagliuca.
VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Colombi (46’ Del Frate); Parodi (53’ Portanova), Bottaro (46’ Di Mario), Marconi (66’ Tiritiello); Bariti (53’ Dalla Vecchia), Nichetti (66’ Mezzoni), Karic (53’ Casarotto), Boccadamo (66’ Lipani); Franzoni, Fumagalli (46’ Guiu); Castelli (46’ Russo). All.: Chiappella.
Arbitro: Galipò di Firenze
Reti: 19’ rig. Franzoni; 30’ Ignacchiti; 68’ Dalla Vecchia.
Note: Espulso Curto all’85’
VINCI - Si alza l’asticella e l’Empoli dimostra di avere sulla ‘schiena’ il cartello di lavori in corso. Come del resto è più che plausibile vista la rosa incompleta, un gruppo totalmente nuovo e i tanti giovani in campo rispetto a una squadra non certo trascendentale, ma più esperta e solida. Al Centro Sportivo di Petroio vince di misura con un gol per tempo l’Entella, neopromossa in B e quindi avversario degli azzurri anche nel prossimo campionato.
Assenti Ilie, risentimento a un polpaccio, Konatè, problema muscolare, Goglichidze ed Ebuehi per gestione, mister Pagliuca non cambia il modulo ma alcuni interpreti e qualche posizione. Davanti il tecnico azzurro sceglie di non avere un punto di riferimento fisso con Orlandi che si abbassa sulla trequarti pronto poi ad attaccare lo spazio, mentre Busiello e Ignacchiti alle sue spalle giostrano molto larghi il primo a sinistra e l’altro a destra, a piedi invertiti. In mezzo al campo il classe 2008 Baralla affianca capitan Belardinelli. Si gioca uomo su uomo, tanti duelli e ritmo ovviamente più elevato rispetto alle precedenti due uscite.
Dietro in alcune circostanze, come il vantaggio ligure, gli azzurri sono apparsi un po’ ‘leggerini’, mentre in mezzo hanno faticato a far viaggiare velocemente la palla. Quando sono riusciti a scambiare velocemente qualche pericolo invece lo hanno creato, come in occasione del pari firmato da Ignacchiti. Nella ripresa a tratti si è vista anche una riaggressione alta fatta con tanti uomini e tempi giusti, ma è mancato il guizzo finale (bene Moruzzi al suo esordio con un paio di pericolose discese). Così a segnare è stato ancora l’Entella con un bell’assist di Portanova per Dalla Vecchia, bravo a finalizzare davanti a Seghetti. Il risultato e le prime difficoltà non devono far affrettare giudizi, ma è indubbio che a questa squadra manchi ancora qualcosa in tutti i reparti. Il mercato è ancora lungo e la società sta lavorando.
Simone Cioni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su