
Archiviata anche la seconda amichevole stagionale che gli azzurri hanno disputato lunedì scorso contro il Mobilieri Ponsacco
Archiviata anche la seconda amichevole stagionale e a pochi giorni dal prossimo impegno, decisamente più veritiero contro una pari categoria come la neopromossa Virtus Entella, Pagliuca resta positivo. "Sono contento degli ultimi arrivati (Ceesay e Carboni, ndr) come di tutti i ragazzi – ha commentato dopo il test col Ponsacco –, secondo me abbiamo fatto un passettino in avanti nel costruire il gioco, nel portare determinati ragazzi fronte porta. Naturalmente come ho già detto siamo all’inizio di un percorso che deve essere accompagnato da grande umiltà, ma anche da consapevolezza, e quando le due cose vanno di pari passo si può crescere e migliorare e questo è il nostro obiettivo".
Rispetto al match col Castelfiorentino United, almeno nella sua parte iniziale la gara di lunedì scorso è stata anche un po’ più probante dal punto di vista fisico. "Soprattutto per i nostri difensori, tutti molto giovani, è stato importante tenere l’impatto fisico contro giocatori un po’ più esperti, anche se di categoria inferiore – ha proseguito il tecnico azzurro –. Ma dobbiamo essere focalizzati su ciò che dipende da noi, ossia l’allenamento quotidiano, così da poter raggiungere quei miglioramenti che permettono poi ad ogni singolo giocatore di esprimere il meglio di sé".
Questa prima parte di ritiro serve anche per valutare i tanti giovani della Primavera. "Penso che per una società sia molto gratificate vedere così tanti prodotti del proprio vivaio arrivare in prima squadra – ha insistito –. Noi sappiamo che campionato andiamo ad affrontare e che dobbiamo crescere per affrontarlo con interpreti giovani e un po’ più esperti".
La sensazione, però, è che dal mercato debbano ancora arrivare diverse pedine. "Col direttore e il presidente c’è grande comunicazione e ciò ci permette di fare tutte le valutazioni in serenità e per il bene dell’Empoli a 360 gradi – ha specificato l’allenatore di Cecina –. Tuttavia abbiamo ancora del tempo, alla squadra gli va messo un po’ di partite addosso della categoria".
Infine, Pagliuca termina con una considerazione sul test di sabato prossimo con l’Entella. "Sarà già più veritiero e per vedere a che punto siamo dovremo dimostrare di avere ambizione e voglia di confrontarci con una squadra costruita e che ha entusiasmo dopo la vittoria del campionato, ma sempre con il sorriso e il divertimento – ha concluso – da un punto di vista tattico affronteremo un idea difensiva diversa, ci saranno tanti duelli e dovremo essere bravi a tenere sul campo, visto che non troveremo la superiorità numerica di queste prime due partite. Probabilmente verranno a prenderci uomo su uomo e quindi dovremo essere bravi a creare situazioni favorevoli per trovare un po’ di profondità".
Si.Ci.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su