Calcio Serie B: Empoli, fantastico avvio, vittoria 0-2 a Frosinone

Non poteva iniziare meglio l'avventura degli Azzurri nella serie cadetta 2020/2021

L'esultanza di La Mantia (Foto dalla pagina Fb ufficiale dell'Empoli)

ef.

Empoli, 26 settembre 2020 - Non poteva iniziare meglio il primo impegno ufficiale dell'Empoli in questo 2020/2021: è vittoria per 0-2 contro il Frosinone al "Benito Stirpe" della città laziale. Una vittoria importante contro una squadra quotata. Di certo tutto questo è di ottimo auspicio per il tecnico Alessio Dionisi.

L'Empoli è sempre stato in pieno controllo sul match con un gol per parte: prima Moreo che apre le danze al 5' e quindi Lamantia al 12'. D'altronde l'Empoli ha rispettato la tradizione dell'esordio: da dieci anni non è imbattuto alla partita di avvio.

Il primo gol è su calcio d'angolo: sulla battuta c'è il colpo di testa di Moreo che insacca alle spalle di Bardi. L'Empoli ha la capacità di soffrire e resistere, con Brignoli che salva alla grande in almeno una occasione. Brivido a inizio secondo tempo, con il Frosinone che va in gol ma l'arbitro annulla per fuorigioco.

Anche il secondo gol è di testa: è La Mantia che colpisce sicuro su cross di Terzic. L'Empoli, sopra di due gol, prende ulteriormente fiducia ed è brava la squadra a non perdere la testa. Dodici minuti dopo c'è addirittura un palo di Stulac. L'Empoli è in controllo e il triplice fischio decreta un primo, importantissimo successo. 

Il tabellino

Frosinone-Empoli 0-2 (pt 0-1)

Frosinone: Bardi; Brighenti, Ariaudo, Szyminski; Zampano, Rohden, Maiello, Kastanos, Beghetto; Ardemagni (dal 61' Dionisi), Ciano. All. Nesta. Empoli: Brignoli; Fiamozzi, Romagnoli, Nikolaou, Terzic; Ricci (dal 77' Bajrami), Stulac, Bandinelli; Moreo; Mancuso, La Mantia (dal 77' Damiani). All. Dionisi.

Marcatori: Moreo (E) al 5', La Mantia (E) al 57'.