
Oggi, l’Abc "Solettificio Manetti" Castelfiorentino inizia la sua avventura nella ‘poule promozione’ di "C Gold". I gialloblù di coach Betti giocheranno alle 18 a Livorno, sul terreno della Pielle, una delle formazioni più forti fra le sei ammesse a questa fase. Oltre ad Abc e Pielle si giocheranno la categoria superiore anche Agliana, Legnaia, Virtus Siena e Spezia. "A Livorno – commenta Claudio Calvani, ‘assistant coach Abc – ci attende la favorita per la promozione, quella che, insieme ad Agliana, può a mio avviso contare sul roster più competitivo del campionato. Tra i suoi giocatori di punta sono tra l’altro felicissimo di incontrare Iardella, che ho avuto il piacere di allenare e di cui nutro grande stima".
"Da parte nostra – prosegue – dopo due settimane di sosta siamo carichi e non vediamo l’ora di essere in campo. Smaltita l’euforia per questo traguardo, non ci sentiamo appagati ma anzi i ragazzi si sono allenati con grandissimo impegno ed hanno voglia di continuare a far bene anche nella seconda fase. Purtroppo gli infortuni non ci stanno aiutando ma fiducia e consapevolezza sono i due capisaldi che devono continuare a guidarci. Abbiamo dimostrato che l’impegno ci premia: adesso dobbiamo continuare a crescere con lo stesso entusiasmo e la stessa compattezza di sempre. Poi sarà il tempo a dare il verdetto".
La formula di questa ‘poule’ prevede un girone all’italiana con andata e ritorno con squadre non incontrate nella prima fase. Al termine la prima classificata sarà promossa in ‘B’ mentre le squadre dal 2° al 5° posto effettueranno un unico turno di play-off, con le due vincenti ammesse agli spareggi interregionali. La sesta invece non effettuerà alcun ulteriore incontro. Il calendario dell’Abc prevede oltre alla gara di oggi (ritorno il 155); Abc-Legnaia (andata 1°5, ritorno 225); Virtus Siena-Abc (andata 55, ritorno 265); Abc-Spezia (andata 85, ritorno 305).