SIMONE CIONI
Sport

Abc, capitan Cantini guiderà la ripartenza : "Trasmetterò la mia energia ai nuovi arrivati"

Dopo l’amara retrocessione in Serie C, i gialloblù hanno voglia di riscatto. Definito lo staff tecnico, la società valdelsana sta ultimando la rosa

Pietro Cantini sarà ancora il capitano dell’Abc

Pietro Cantini sarà ancora il capitano dell’Abc

Definito lo staff tecnico con la nomina a nuovo allenatore di Riccardo Paludi, che avrà come assistenti Claudio Calvani e Dario Chiarugi, ecco anche il primo tassello della nuova rosa 2025-‘26 dell’Abc Castelfiorentino in vista del prossimo campionato di Serie C. Si tratta del confermato Pietro Cantini, alla sua decima stagione in gialloblu. Dopo un campionato a dir poco complesso, terminato con l’amara retrocessione della B Interregionale, l’Abc Solettificio Manetti si affida dunque ad uno dei suoi simboli, al proprio capitano, nella consapevolezza che lo spirito di appartenenza sarà la base da cui iniziare il nuovo corso.

"C’è sicuramente una forte volontà di riscattare la brutta stagione passata – esordisce Cantini –. I momenti di difficoltà dello scorso campionato dovranno rappresentare la benzina per alimentare la nostra voglia di riscatto. Sono felice di far parte di questa ripartenza, nella quale cercherò di trasmettere tutta la mia energia e lo spirito di appartenenza ai nuovi arrivati". Castellano doc e figlio d’arte, infatti, Cantini ha mosso i primi passi nel minibasket proprio al Pala Betti, per poi completare tutto il percorso nel settore giovanile fino all’esordio in prima squadra. Una maglia che di fatto non ha più abbandonato, accompagnando l’avventura dell’Abc in serie C e serie B, fino a raccogliere lo scorso anno la fascia di capitano.

In attesa di ulteriori innesti, intanto è stata fissata la data del raduno, che sarà il 20 agosto. Nel weekend del 6 e 7 settembre, poi, scatterà il primo turno di Coppa Toscana, mentre per quanto riguarda la palla a due del campionato bisognerà attendere il fine settimana del 27 e 28 dello stesso mese.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su