
Tifoso sorregge una bandiera con una forte dedica alla squadra dell'Empoli
Importante riconoscimento per l’Empoli Fc, che durante la quarta Edizione degli Italian Project Awards si è visto premiare per il miglior progetto AI e Advanced Analytics 2024. Il riconoscimento è stato ritirato da Massimiliano Cappellini, ex giocatore ed ora parte dell’area scouting azzurra, insieme a Paola Castellacci, Ceo di Adiacent e Francesca Teutonico, Cmo di IBM Italia. "Talent Scouting, Empoli Fc ridefinisce lo scouting nel mondo professionistico" è il titolo del progetto sviluppato in collaborazione con IBM, Adiacent e il Competence Center watsonx di Computer Gross, un portale sviluppato con watsonx che aiuta gli osservatori dell’Empoli nell’individuazione di nuovi talenti, marchio di fabbrica del club del presidente Corsi.
"Nello sport – questa la motivazione del premio –, le decisioni tattiche e strategiche sono sempre più prese in base all’analisi di una grande quantità di dati. Seguendo questo approccio, Empoli Fc ha riorganizzato il proprio sistema di scouting puntando sull’Intelligenza Artificiale. Dalla collaborazione con IBM e Adiacent è così nato Talent Scouting, un portale che centralizza i dati relativi alle performance dei giocatori e li analizza per identificare i giocatori più adatti alle esigenze del club, rendendo più oggettiva la valutazione del loro potenziale e facilitando il mercato dei trasferimenti".
Uno strumento studiato appositamente per gestire l’enorme mole di dati, dai resoconti delle partite in diretta alle metriche delle prestazioni, fino alle valutazioni dei talent scout in persona. "Il portale agisce come un assistente instancabile, elaborando grandi quantità di informazioni e indirizzandoci verso i giocatori che meglio corrispondono al profilo dell’Empoli – ha spiegato durante la presentazione del progetto, il responsabile scouting azzurro Armando Perna –. Ci ha aiutato a perfezionare e accelerare il processo di identificazione dei profili desiderati in modi che non avremmo nemmeno potuto immaginare".
Insomma, scouting più accurato, decisioni più rapide, risultati migliori.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su