YLENIA CECCHETTI
Economia

Empoli, Notte Bianca e saldi. L’accoppiata funziona “I cittadini hanno risposto”

La soddisfazione degli organizzatori: “Quando si investe nella qualità dell’offerta anche le persone ritrovando il piacere di vivere la città”

Empoli, Notte Bianca e saldi. L’accoppiata funziona “I cittadini hanno risposto”

Empoli, 7 luglio 2025 – Negozi aperti fino a tardi, corsa ai primi acquisti convenienti e intrattenimento per tutte le età. È questa la ricetta vincente che sabato sera ha trasformato il centro storico di Empoli in un grande palcoscenico a cielo aperto per la “Notte Bianca”, che quest’anno ha coinciso con l’avvio ufficiale dei saldi estivi, ribattezzandosi per l’occasione “Notte dei saldi”.

Le temperature roventi non hanno fermato la folla: in tanti hanno scelto di godersi lo show musicale accompagnandolo allo shopping “scontato”. A far saltare piazza della Vittoria ci ha pensato lo special guest Paolo Noise di Radio 105; i giochi di luce di Luminaria Empoli Light Art hanno dato un tocco di magia in più trasformando il ‘giro’ in una scenografia d’effetto. Organizzata dall’Associazione Centro Storico insieme a Confesercenti, con il supporto del Comune di Empoli, quella di sabato è stata l’edizione del decennale della manifestazione. “Organizzare eventi culturali e di intrattenimento pensati per un pubblico ampio e trasversale si dimostra oggi la miglior medicina contro lo spopolamento dei centri storici – spiegano da Confesercenti –. Empoli lo dimostra nei fatti: quando si investe nella qualità dell’offerta, le persone rispondono, ritrovando il piacere di vivere la città”.

T15LA_A
Grande successo per la Notte Bianca di Empoli: "La formula ha funzionato"

E adesso spazio agli artisti di strada. Con la “Notte Bianca” si è entrati di fatto nel cuore del “Luglio Empolese”. Domani e giovedì, per le vie del centro storico arriverà la Compagnia della Malablatta con uno spettacolo itinerante medievale tra tamburi, giullari e figuranti. In piazza delle Stoviglie il Mago TomMago prometterà numeri di prestigio e illusioni capaci di far sognare tutta la famiglia. Sempre domani, largo alla comicità e alla riflessione con lo spettacolo di Stefano Giomi, “Gli uomini preferiscono le piume”. Giovedì piazza Farinata degli Uberti ospiterà “Fiamme in Favola“ di Giada Bachini, un fire show che unisce danza mistica, giocoleria e coreografie di fuoco, evocando antichi rituali. Accanto a lei, il teatro di strada di Thomas Goodman, artista delle bolle di sapone. Tra gag e poesia, un viaggio sospeso nel tempo e nello spazio fluttuando tra micro bolle e bolle giganti, serpenti di schiuma e bolle di fuoco. Anche nelle sere più calde, Empoli brilla sotto le stelle.

Ylenia Cecchetti