
La Fontana dei Leoni a Empoli
Empoli, 4 febbraio 2022 - Un oltraggio alla Fontana del Leoni, il monumento simbolo di Empoli. Ma i due autori della "bravata" sono stati individuati e sanzionati dalla polizia municipale di Empoli dopo che la notte tra mercoledì e giovedì scorsi si sono ripresi con i propri telefoni mentre orinavano all'interno della storica fontana del Pampaloni della centralissima piazza Farinata degli Uberti.
I giovani, dopo essersi ripresi coi telefoni, hanno diffuso il video tramite il social media Instagram. La polizia municipale è risalita ai due ragazzi, che hanno ammesso la loro colpevolezza, grazie all'ausilio delle immagini di videosorveglianza registrate nella piazza.
Adesso saranno chiamati a pagare una sanzione legata al reato di 'atti contrari alla pubblica decenza' che può variare tra i 5mila e i 10mila euro, con un pagamento in misura ridotta di 3.333 euro. «La sanzione serva di lezione a loro e a tutti quelli che pensano di poter mancare di rispetto al patrimonio pubblico», ha commentato il sindaco di Empoli, Brenda Barnini.