Un’App anti degrado. La rivoluzione di Alia. Ecco l’arma ’digitale’ contro gli abbandoni

Dalla gestione delle pratiche alle segnalazioni: tutto tramite smartphone

Un’App anti degrado. La rivoluzione di Alia. Ecco l’arma ’digitale’ contro gli abbandoni

Un’App anti degrado. La rivoluzione di Alia. Ecco l’arma ’digitale’ contro gli abbandoni

Empoli (Firenze), 4 maggio 2024 – La tecnologia come aiuto per combattere l’abbandono dei rifiuti, una piaga difficile da debellare anche nell’Empolese Valdelsa. Ora però Alia Multiutility offre uno strumento in più per consentire ai cittadini di segnalare discariche abusive o abbandoni selvaggi. Si tratta di Aliapp, una semplice applicazione attraverso cui è possibile anche gestire le proprie utenze e attivare servizi direttamente dallo smartphone, in maniera semplice e senza attese.

Gli obiettivi? Migliorare l’efficienza, garantire più servizi e città più pulite tramite un rapporto ancora più diretto con i cittadini. Aliapp fa parte della rivoluzione introdotta dal nuovo ecosistema digitale di Alia ed è scaricabile gratuitamente per sistemi Ios e Android. Sono tante le funzionalità attive per tutti gli utenti dei 58 Comuni gestiti da Alia, tra cui quelli dell’Empolese Valdelsa. Dopo essersi registrati nell’apposita area, sarà possibile avere una panoramica chiara di tutti i servizi offerti. A partire dalla possibilità di effettuare segnalazioni di rifiuti abbandonati, indicando il luogo dell’abbandono, allegando la foto dei rifiuti e ricevendo da Alia un costante aggiornamento sulla successiva rimozione.

Non solo: si può prenotare un ritiro ingombranti al proprio domicilio, consultare i calendari di raccolta nelle aree in cui è attivo il servizio porta a porta, scoprire il punto di raccolta più vicino dove consegnare i rifiuti (ecotappe, ecocentri, ecofurgoni), segnalare un cassonetto o un cestino pubblico pieno, sporco o danneggiato, un mancato ritiro o svuotamento e richiedere un servizio commerciale. E grazie al ‘Dove lo butto’, inquadrando il codice a barre di un qualunque oggetto, si potrà essere informati in tempo reale su come differenziarlo correttamente.

Con Aliapp, inoltre, è sempre possibile iscriversi alla tariffa, consultare la propria posizione, pagare la Taric, visualizzare le bollette e gli svuotamenti, cessare l’utenza e, in futuro, richiedere rateizzazioni di pagamento. Per semplificare la prima procedura di accesso, si consiglia ai residenti di tenere a portata di mano il codice utenza Tari presente sulla propria bolletta. Se si è già effettuata una registrazione all’area clienti presente sul sito www.aliaserviziambientali.it, è possibile utilizzare le stesse credenziali per accedere alla App. Se non ancora registrati, è possibile farlo direttamente dall’App oppure dal sito web; in caso di utenze senza contratto (turista, city user, convivente) è sempre possibile registrarsi con accesso temporaneo. E a proposito di servizi digitali, è on line anche il nuovo sito di Alia, con nuova veste grafica, una migliore esperienza d’uso e un accesso semplificato a contenuti e servizi. Il nuovo portale www.aliaserviziambientali.it è fortemente orientato al cliente, con un flusso informativo organizzato per target, così da agevolare la fruizione e il reperimento delle informazioni.

Accanto alla home page generalista, ci sono le sezioni dedicate ai cittadini e alle aziende, in cui in maniera immediata sono fruibili i servizi più ricercati e utili. Vista la possibilità di costante evoluzione delle piattaforme digitali, anche questo portale, a seconda delle tendenze di utilizzo, potrà essere modificato e personalizzato nella navigazione. Sul sito è possibile consultare informazioni sul proprio Comune riguardo ai servizi di raccolta e tariffa rifiuti, i calendari per la raccolta porta a porta, prenotare il ritiro ingombranti, visualizzare e ricercare su mappa l’ecocentro più vicino e l’elenco degli sportelli al pubblico, con geolocalizzazione e dettaglio delle attività.