Una borraccia solidale: l'iniziativa dell'Avis nelle scuole

Saranno distribuite nelle primarie di Vinci per sensibilizzare sull'importanza della donazione e del no allo spreco

La borraccia sarà distribuita dai volontari dell'Avis di Vinci

La borraccia sarà distribuita dai volontari dell'Avis di Vinci

Vinci (Firenze), 10 dicembre 2019 - Un piccolo dono, un grande messaggio: no allo spreco della plastica e sì alla sensibilizzazione di grandi e piccini rispetto alla donazione di sangue. E’ la campagna promossa dall’Avis di Vinci che, sabato 14 dicembre, farà tappa con i suoi volontari nelle scuole primarie di Vinci e Spicchio-Sovigliana per consegnare agli alunni delle classi prime la borraccia rossa, in alluminio.

«Si tratta di un’iniziativa – fa sapere l’associazione impegnata costantemente sul territorio – che vede anche la dirigente scolastica come promotrice insieme alla nostra realtà. Questo dono vuole essere un ‘collante’ con i ragazzi e le famiglie perché come l’acqua è fonte di vita il sangue che ogni donatore spontaneamente dona è fonte di salvezza».

Un messaggio importante e da valorizzare, senza dubbio, lo sa bene Serafino Giacomelli, presidente dell’Avis vinciana che quest’anno festeggia il tredicesimo anno dalla sua fondazione, «un momento importante non solo per la sezione ma anche per tutta la comunità», spiega proprio il presidente.

«Sono passati diversi anni da quel 2006 quando alcuni cittadini – continua – uniti tutti sotto lo stesso pensiero e tutti diretti alla stessa finalità, hanno deciso di costituire la sezione dei donatori di sangue a Spicchio, al civico 17 di via Limitese». L’Avis «ha saputo avvicinare tanti cittadini, pertanto è doveroso dire grazie ai soci storici e a coloro che hanno trasmesso a parenti e amici il ‘gesto’ della donazione».

Samanta Panelli