Un percorso alla scoperta di storia e arte a Montelupo Fiorentino Torna

Sabato prossimo, visita guidata ai musei di Montelupo Fiorentino: dalle origini ad oggi, un percorso nella storia e nelle eccellenze della città della ceramica. Visite guidate, mostre ed esperienze. Info e prenotazioni: 0571 1590300 o [email protected].

Un percorso alla scoperta di storia e arte

Un percorso alla scoperta di storia e arte

MONTELUPO FIORENTINO

Torna “Discover Montelupo. Dalle origini ad oggi, alla scoperta del territorio“, che sabato prossimo vedrà coinvolti tutti i musei cittadini in un vero e proprio percorso nella storia e nelle eccellenza della città della ceramica. Si parte alle 10.30 al Museo Archeologico con una visita guidata esperienziale attraverso la preistoria e la storia montelupina più antica. I partecipanti avranno modo di scoprire la presenza umana nel territorio non solo attraverso i reperti conservati nelle varie sale, ma anche grazie all’ausilio di ricostruzioni e di copie degli oggetti esposti.

Nel pomeriggio, alle 15, ci si trasferisce invece al Museo della Ceramica, dove il racconto di Montelupo e della sua ceramica si innesta partendo dalle ultime testimonianze del museo archeologico, prosegue lungo il rinascimento fino alla nostra storia più recente. Nell’occasione sarà possibile visitare anche la mostra “La ceramica di Montelupo e gli Uffizi. Una galleria di confronti“.

Infine, alle 17 è prevista una visita guidata all’Archivio Museo Bitossi, testimonianza di quel saper fare che ha prodotto e diffuso il made in Italy nel mondo attraverso alta artigianalità, stile e innovazione. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0571 1590300 o scrivere una email a [email protected].