REDAZIONE EMPOLI

"Un centro migranti a Badia a Elmi? Decisioni da condividere"

Marco Cordone (Lega) ha espresso perplessità "Serve un adeguato confronto"

"Certe decisioni dovrebbero scaturire da un adeguato confronto con gli enti locali interessati". E’ la presa di posizione di Marco Cordone, consigliere nazionale Anci della Lega, pronto a intervenire su una questione che nei giorni scorsi ha fatto molto discutere in valdelsa: la possibile realizzazione di un nuoco centro di accoglienza.

Il tema è stato affrontato anche nel corso del consiglio comunale di Gambassi Terme: il capogruppo della Lega e del Centrodestra, Marco Manuelli, ha espresso le sue forti perplessità e quelle della Lega sulla quasi certa realizzazione della struttura per richiedenti asilo nell’ex albergo - ristorante Latini, nella frazione di Badia a Elmi, località La Steccaia, nel Comune di San Gimignano, a poche centinaia di metri dal comune di Certaldo ma e a poca distanza dalla frazione di Badia a Cerreto nel comune termale.

Una decisione di competenza della Prefettura di Siena per cui i sindaci interessati si sono lamentati di non essere stati adeguatamente coinvolti. In merito, Cordone, per oltre quindici anni consigliere comunale della cittadina termale e collaboratore del gruppo consiliare, sottolinea che "certe decisioni non dovrebbero essere prese sulla testa della gente, perché realizzare un centro di accoglienza sul territorio non è così semplice come qualcuno può pensare, con tutto quello che comporta in termini di dinamiche sociali".