Trekking urbano tra storia e personaggi

Trekking urbano tra storia e personaggi

Trekking urbano tra storia e personaggi

VINCI

Un trekking urbano tra le Nunziate e San Giuseppe “frittelaio“ è la proposta di Pro Loco Vinci e associazione Vinci nel Cuore per festeggiare il Capodanno Toscano. L’appuntamento è per questo pomeriggio alle ore 15 in via Montalbano, davanti all’ufficio turistico, da dove partirà una visita guidata con animazioni teatrali del borgo ‘leonardiano’, alla scoperta della storia e dei personaggi di Vinci in occasione del Giubileo della SS. Annunziata (1723-2023).

Trecento anni fa il popolo di Vinci innalzava un nuovo tempio per l’immagine dell’Annunziata, attribuita a Fra Paolino da Pistoia, venerata nel santuario della parte bassa del paese, ma il culto è ancora più antico. Quante nunziate, quindi, ci sono a Vinci e, naturalmente, angeli annunzianti? Qualcuno è arrivato anche di recente. Con un percorso inedito – ingresso gratuito per l’occasione al Centro Leo-Lev, visita guidata al santuario della SS. Annunziata e ad altri angoli del paese – sarà possibile ripercorrere storie e tradizioni antiche.

E alla fine giungere anche a un bellissimo San Giuseppe, opera di un pittore podestà del Seicento, recentemente restaurato. Al termine un brindisi alla Toscana e a Vinci, con le frittelle e il vinsanto della tradizione locale. La partecipazione è gratuita.