REDAZIONE EMPOLI

Teatro Ferruccio. Arrivano fondi dalla Regione

Risorse determinanti per rendere realizzabile il grande obiettivo. Arrivano dalla Regione. L’ha annunciato il presidente Eugenio Giani

Risorse determinanti per rendere realizzabile il grande obiettivo fortemente voluto dal Comune di Empoli

Risorse determinanti per rendere realizzabile il grande obiettivo fortemente voluto dal Comune di Empoli

Empoli, 7 maggio 2025 – Risorse determinanti per rendere realizzabile il grande obiettivo. Arrivano dalla Regione. L’ha annunciato il presidente Eugenio Giani illustrando una pluralità di interventi su vari territori, sei in tutto, deliberati dalla giunta regionale. Uno di questi, riguarda Empoli e per la città, è fondamentale. Da palazzo Strozzi Sacrati è arrivato il disco verde all’integrazione di risorse pari a 1,8 milioni dei fondi già stanziati dal Pnrr per la realizzazione del teatro Il Ferruccio a Empoli. "Il complesso riqualificherà Piazza Guido Guerra rigenerando l’area urbana che vede già la presenza del Palazzo delle Esposizioni, punto di riferimento per la cittadinanza per eventi di vario genere, e si svilupperà intorno ad essa con uno spazio inclusivo, polifunzionale, accessibile e sostenibile.

Il progetto, nato da una volontà condivisa con l’amministrazione comunale e la città, ha preso avvio nel 2022, con la presentazione del progetto di fattibilità tecnico economica che ha ottenuto il finanziamento come piano urbano integrato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per un contributo di 900mila euro. "Lo stanziamento di un milione e 800mila euro – ha detto il presidente Eugenio Giani – consente a Empoli di avere finalmente quel teatro che ad oggi mancava perché dal dopoguerra questo comune non ha più avuto una struttura teatrale degna di tale nome". Sarà una nuova struttura articolata in una sala principale da 490 posti, una sala per spettacoli secondaria e uno spazio polivalente, oltre a tutti gli ambienti funzionali alle attività teatrali, come foyer, camerini, spazi tecnici e magazzino. Sarà sistemato anche lo spazio esterno che prevede la realizzazione di una piazza pavimentata. L’esecuzione dell’appalto è stata avviata a febbraio.